Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Renata Foà

Renata Foà, docente di Scuola Primaria, ha appena  festeggiato 20 anni da Maestra di Matematica, dopo aver insegnato per 15 anni alla Scuola dell’Infanzia; ha trascorso questo ventennio alla ricerca di didattiche che possano essere sempre più inclusive e coinvolgenti, per far amare questa disciplina così complessa ai suoi alunni.

Ha compreso che solo attraverso una didattica attiva e laboratoriale, che coinvolga sia emotivamente che intelletualmente gli alunni, sia possibile ottenere un interesse vivo per la materia, tale da consentire il conseguimento di un linguaggio disciplinare efficace per gli anni di studio a venire.

Al suo secondo ciclo di uso del metodo analogico, continua quotidianamente a verificare in classe la facilità di comprensione degli strumenti e la loro praticità d’uso, che rendono ogni lezione un vero laboratorio matematico, basato su scoperte via via più complesse, possibili solo con solide basi acquisite in precedenza.

Ha insegnato già in numerosi corsi come formatrice del metodo analogico, a Roma e in provincia, e nel frattempo, nell’Istituto dove presta servizio, si è occupata di curricolo verticale, RAV, INVALSI e PTOF, ricoprendo incarico di Funzione Strumentale.

È in  contatto costante con il maestro Camillo Bortolato, con cui condivide la buona pratica della didattica senza ansia da scadenza programmatica e con poche spiegazioni concettuali, con una visione della scuola che insegni agli alunni come ESSERE BUONI, perché bravi già lo sono tutti.

Con questo corso si augura di spiegare al meglio come raggiungere il tempio dei numeri scritti attraverso la via del cuore, quindi del coraggio di mostrarsi a livello degli alunni, per salire insieme la montagna del sapere.