Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

ACROBATI DELL’EDUCAZIONE. Corso di sopravvivenza per operatori nel tempo dell’incertezza

ACROBATI DELL’EDUCAZIONE
Corso di sopravvivenza per operatori nel tempo dell’incertezza
con Andrea Canevaro

Aprile – Settembre 2017 – Villa Angaran San Giuseppe (Bassano del Grappa)

«Incontro spesso operatori che cercano risposte alle tante domande che la quotidianità del lavoro pone loro. Lo fanno pensando di dover acquisire competenze per così dire “tecniche”, che li rassicurino rispetto alla gestione del singolo problema: come posso frenare il comportamento violento di Martina? Come mi devo comportare quando Paolo ha delle manifestazioni sessuali in contesti pubblici? Come posso gestire efficacemente il rapporto con i colleghi? E così via…
Ma come possiamo trovare delle risposte evitando di proporre corsi specifici, uno per ogni domanda?
Ciascuno di noi è un po’ acrobata, dovendo tenersi in equilibrio tra due prospettive molto diverse fra loro: quella del “totale”, dell’organizzazione che vuole prevedere tutto, e quella invece del “parziale”, delle piccole cose, che però vanno notate, non trascurate, per accogliere i suggerimenti che possono dare.
In questo percorso proveremo a ragionare su questa seconda prospettiva, evitando di far diventare protagonisti solitari e assoluti i problemi, ma cercando invece di comprenderli attraverso un dettaglio e provando a individuare degli strumenti concreti, che siano utili nella quotidianità, ma soprattutto che siano adeguati a ognuno di noi, come un vestito su misura».

Andrea Canevaro

Struttura del percorso
Programma
Destinatari
Orari
Attestato
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera