Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Apprendimento Cooperativo come strategia compensativa per i BES (Bisogni Educativi Speciali)

Partenza del corso: 26 settembre 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Anna La Prova

Presentazione
Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla specialità di ciascuno, significa realizzare una didattica realmente inclusiva per tutti. Ma la domanda è: esistono strategie didattiche che possano realmente creare un ambiente inclusivo a tal punto che non bisogna fare nessun’altra scelta se non quella di implementarle per tutti? E se esistono come si applicano? L’Apprendimento Cooperativo è una di queste strategie. Si tratta di un metodo di insegnamento/apprendimento che si propone di promuovere le competenze individuali a partire dalla risorsa gruppo.
Il corso fornisce una presentazione del metodo mediata da esempi pratici di attività da applicare in classe; i partecipanti sono guidati verso la costruzione di attività cooperative, da loro ideate, che siano realizzabili nel proprio specifico contesto. Essendo un metodo di organizzazione e gestione dei gruppi in generale, può essere utilizzato anche come strategia per gestire i gruppi in formazione o gruppi aziendali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.