Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Demenze e disturbi comportamentali: approcci e casi in ottica relazionale

Corso sempre aperto – 25 CREDITI ECM

 

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione.

Durata: il corso sarà disponibile da Gennaio 2018 e sarà possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno. Sono stimate 25 ore di formazione online.

Presentazione

L’elevata percentuale di casi di demenza pone un enorme problema sanitario e sociale che ha naturalmente condotto a investire rilevanti risorse umane ed economiche nella ricerca delle possibili terapie. L’obiettivo è di risolvere, arrestare o almeno ritardare il deterioramento progressivo del cervello e della cognitività.  Nell’ottica di una migliore qualità di vita della persona affetta da tale patologia è necessario prendere in considerazione e valutare variabili complesse in termini di problematiche e possibili risorse. La soluzione al singolo caso può essere concertata in équipe, o insieme ai familiari, definendo e formulando chiaramente quali obiettivi si intendano raggiungere.

Il percorso proposto intende rispondere a domande relative alla natura della demenza, alle possibili cause, a che cosa dovrebbe essere richiesto a organizzazioni e individui coinvolti nella cura di chi ne è affetto. Nel panorama di alcuni dei principali modelli relazionali nazionali e internazionali, verrà posta attenzione al modo rivoluzionario di Tom Kitwood di considerare la demenza. L’autore promuove un innovativo paradigma di cura e di assistenza, alternativo al modello medico e centrato sulla persona. Coniugando i dati della ricerca con una lunga esperienza clinica, promuove un approccio che, attraverso il riconoscimento della soggettività unica dell’individuo con demenza, della sua esperienza e dei suoi sentimenti, cerca di comprendere il significato di comportamenti apparentemente irrazionali, per aumentare il benessere della persona e realizzare un’assistenza di qualità. La presentazione di diversi modelli relazionali coerenti con tale approccio e l’analisi di numerosi casi, consentiranno al partecipante di acquisire strumenti utili per un’efficace applicazione di un approccio relazionale all’assistenza nella propria pratica quotidiana.

AutoreRicerca e Sviluppo Erickson

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.