Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

La Comunicazione Aumentativa. Intervento partecipato e inclusione scolastica

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
Intervento partecipato e inclusione scolastica

Trento, 15 e 16 febbraio 2019

iscriviti_ora

 

 

Il corso è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Presentazione
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un’introduzione all’uso della CAA, verrà trattato il tema dell’Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l’inclusione scolastica.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Contenuti
Sede date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera