Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE – II livello

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE.
Come aiutare la persona a cambiare

II livello

Trento, 18-19-20 ottobre 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Il colloquio motivazionale è da anni riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti professionali per gli operatori sociali, sanitari ed educativi e si basa su un paradigma di pensiero che permette di aiutare ogni persona a cambiare la propria vita, reimpostando degli stili disfunzionali di «essere» e di «fare» in accordo alle sue disposizioni interiori. È un approccio che consente di “agganciare” non la patologia, ma la persona con la sua motivazione, per farla emergere progressivamente e valorizzarla.
Ogniqualvolta l’aiuto consista nel sostenere la persona nel percorso che porta a un impegnativo cambiamento di stile di vita, l’operatore professionale trova un sostanziale aiuto nei principi, nelle strategie e nelle tecniche proprie di questo approccio.
Quando le persone si trovano ad affrontare cambiamenti relativi all’uso di sostanze dannose (alcool, fumo, droghe) o a cambiare comportamenti che assumono le caratteristiche di dipendenza (gioco d’azzardo, shopping, internet, videogiochi, pornografia, ecc.); quando si tratta di aiutare ragazzi in difficoltà scolastica ad aumentare la loro disponibilità allo studio; quando i pazienti con malattie croniche devono essere aiutati a impostare programmi alimentari, motori o farmacologici impegnativi; quando le famiglie con bambini e/o ragazzi con problemi relazionali devono essere aiutate a cambiare consolidati atteggiamenti educativi; quando persone coinvolte nel sistema della giustizia penale accedono a misure alternative alla detenzione; ecc., in tutti questi ambiti, e altri ancora, il colloquio motivazionale permette di impostare un intervento in cui un atteggiamento empatico e non giudicante si coniuga con la rigorosa applicazione delle tecniche e strategie originali che lo hanno fatto riconoscere come metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).

Il corso di II livello permette di approfondire la preparazione all’applicazione avanzata del colloquio motivazionale ed è rivolto a chi ha già una formazione di base sul colloquio motivazionale. Le giornate prevedono lezioni teoriche e sessioni di pratica attraversi real/role play ed esercizi in gruppo. I partecipanti potranno sperimentare concretamente abilità e tecniche e far emergere e chiarire aspetti teorici affrontati nel corso base.

Obiettivi
Destinatari
Docente
Contenuti
Sede date e orari
Accreditamenti
Attestato
Costo e modalità di iscrizione
Disponibilità alberghiera