Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

1° Convegno Nazionale
Affrontare la violenza sulle donne
Neanche con un fiore!

Sede del corso e date:
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24 – 38121 Trento
23 e 24 ottobre 2015

Sessioni plenarie e workshop di approfondimento
Le voci di maggior rilievo nel panorama italiano

iscriviti_ora

PROMOZIONE – VENITE IN DUE – 230 € (IVA inclusa) a persona

 

Presentazione
Con la risoluzione del 20 dicembre 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, che riconosce la “necessità urgente” di applicare universalmente “alle donne diritti e principi in materia di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità propri di tutti gli esseri umani”. In seguito, nel 1999, l’Assemblea generale ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A oltre vent’anni di distanza qualcosa è stato fatto su questo tema così delicato, ma molto è ancora da fare. Per questo motivo, per unire le forze e raccogliere spunti e strategie, gli esperti del Centro Studi Erickson di Trento hanno organizzato un convegno nazionale di due giorni che si terrà un mese prima rispetto alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 23 e 24 ottobre 2015.

Il convegno, grazie alla presenza di importanti relatori e a diverse occasioni di approfondimento, intende affrontare le tematiche più significative relative all’aiuto delle donne vittime di violenza. Si parlerà di stereotipi ancora troppo forti, di come la donna appare sui mass media, dei diversi tipi di violenza, dei minori che assistono ai maltrattamenti in famiglia, della legge sul femminicidio e dei suoi possibili effetti. Ci sarà spazio per un’analisi dei possibili interventi con i maltrattanti, ma si affronteranno anche aspetti sanitari relativi alla rilevazione del problema e alla valutazione del rischio. Insomma, si parlerà di violenza di genere a 360° grazie a diversi punti di vista (psicologico, sociale, giuridico, sanitario, educativo) da parte di esperti che da anni lavorano sul campo.

Destinatari
Programma
Presenta il tuo contributo!
Sede del corso
Date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera