Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Didattica per la discalculia (e le difficoltà di apprendimento della matematica). Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado

Partenza del corso: 12 settembre 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Carla Bertolli

Presentazione
Il corso ha un taglio pratico, offre a insegnanti e trainers un percorso semplice ed efficace per lavorare autonomamente con ragazzi discalculici o con difficoltà di apprendimento della matematica su programmazione di matematica e geometria.
La costruzione delle competenze specifiche del corsista avviene in quattro fasi:

  1. la conoscenza del problema (nozioni teoriche, osservazioni sul campo);
  2. la pianificazione dell’intervento (valutazione con test di primo livello per identificare le aree su cui lavorare);
  3. la messa in opera del training (lavorare sul senso del numero, sul calcolo a mente, sul recupero dei fatti numerici, sul calcolo scritto e algoritmi delle operazioni, sui problemi);
  4. la verifica dei risultati alla fine del percorso (dopo 2-3 mesi di training).

È possibile lavorare con un alunno singolo, ma si offrono al docente «di classe» materiali e percorsi per una didattica inclusiva efficace della matematica e della geometria.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.