Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Dirigere scuole inclusive. Strumenti e risorse per il dirigente scolastico

Dirigere scuole inclusive. Strumenti e risorse per il dirigente scolastico
Percorso di formazione

Trento, marzo-maggio 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un’importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.
Nel contesto socioculturale odierno, dirigere una scuola in ottica realmente inclusiva significa essere leader educativi in grado di guidare al cambiamento e gestire la complessità, prestando attenzione alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano oggi le nostre scuole a più livelli: di apprendimento, interculturale, linguistico, religioso, di genere.
L’eterogeneità delle situazioni scolastiche fa sì che la scuola sia in continuo e dinamico movimento; è proprio per questo che il dirigente è chiamato sì a saper “dirigere” ma, prima ancora, a individuare verso quale direzione “dirigersi”, avendo ben chiari la meta e i mezzi tecnici, metodologici, organizzativi, gestionali e, prioritariamente, culturali che possano permettergli di raggiungere tale meta attraverso una responsabilità co-progettata e condivisa, affinché la scuola diventi, sia e rimanga realmente inclusiva per tutti i suoi alunni.

Obiettivi
Destinatari
Struttura del percorso e Programma
Sede, date e orari
Accreditamenti
Attestato
Costi e modalità d'iscrizione
Ospitalità alberghiera

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.