Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

1° Convegno – Disabilità sensoriali a scuola

1° Convegno Erickson
DISABILITÀ SENSORIALI A SCUOLA 
Apprendimento, accessibilità e adattamento del contesto

Trento, 28 e 29 aprile 2017

iscriviti_ora

 

 

Durante le due sessioni plenarie sarà previsto il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
L’intero convegno (sessioni plenarie e workshop) sarà inoltre sottotitolato in tempo reale.

Presentazione

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità propone una nuova interpretazione della disabilità che mette l’accento sul funzionamento e supera il concetto di limitazione dell’attività causata dalla menomazione, dal disturbo o dal deficit. Secondo l’ICF infatti la disabilità è un’interrelazione negativa tra la condizione di salute dell’individuo e i fattori contestuali, includendo i facilitatori e le barriere.

Descrivere questa complessa interrelazione nel caso delle disabilità sensoriali consente di andare oltre la mera menomazione, attribuendo un ruolo cruciale alla percezione di sé, al contesto fisico, sociale e culturale e alle esperienze vissute. Comprendere la percezione della persona con disabilità sensoriali è la base per la costruzione di percorsi educativi, abilitativi e riabilitativi mirati che vadano a rafforzare le interazioni nei diversi contesti sociali, culturali e di apprendimento, facilitando una vita più autonoma e autodeterminante.

Destinatari
Programma
Obiettivi
Sede del Convegno e orari
Struttura
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.