Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Dislessia e altri DSA a scuola

DISLESSIA E ALTRI DSA A SCUOLA
Strategie efficaci per gli insegnanti

Roma, 29 maggio,  4 ,11, 18 giugno.iscriviti_ora

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.00.

Presentazione
Nell’ottica di una didattica inclusiva, che possa favorire processi di apprendimento efficaci ed efficienti, in favore di uno sviluppo di competenze e conoscenze adeguate ad ogni studente, non si può non parlare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (di seguito, DSA).

La legge 170 sui DSA, con i conseguenti decreti attuativi, oltre alle diverse linee guida ministeriali e di varie regioni, prevede che la scuola si attivi, al fine di garantire a ogni alunno il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. È in questo contesto che risuona l’importanza di individuare e intervenire tempestivamente in quelle situazioni di difficoltà, che siano o meno definibili Disturbi Specifici dell’Apprendimento.  Nel caso specifico dei DSA, l’intervento a carico della scuola, sia in fase di individuazione precoce del rischio, che di attuazione di strategie didattiche individualizzate e specifiche, si fa fondamentale. Sempre più spesso, infatti, è nel contesto classe che si evidenziano eventuali criticità del bambino e così gli insegnanti sono chiamati ad essere mediatori con la famiglia, senza creare allarmismo, e con quelle figure professionali che si impiegano per il benessere dell’individuo. Scopo di questo progetto formativo sarà quello di avvicinare i partecipanti all’utilizzo di specifiche strategie didattiche e buone prassi, attuabili con gli alunni con DSA, così da poter garantire a tutti gli alunni una crescita equilibrata e il diritto allo studio.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.