Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi all’intervento

Corso sempre aperto – 25 CREDITI ECM

iscriviti_ora

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione.

Durata: il corso sarà disponibile da Gennaio 2018 e sarà possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno. Sono stimate 25 ore di formazione online.

Presentazione

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di disturbi neuroevolutivi su base genetica a insorgenza in età evolutiva. La loro patogenesi è complessa coinvolgendo, oltre che aspetti cerebrali, anche altri organi o sistemi; hanno un ampio range di espressione, da forme con disabilità intellettiva e grave compromissione del linguaggio a forme con funzionamento intellettivo anche superiore alla norma, ma pur sempre evidenzianti difficoltà nella comunicazione e interazione sociale associata a interessi, attività, comportamenti ristretti, ripetitivi, stereotipati e alterazioni sensoriali.

Il corso si pone l’obiettivo di guidare le professioni sanitarie nella presa in carico di persone con disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi fino all’intervento educativo e riabilitativo. In particolare, intende formare esperti e fornire strumenti conoscitivi clinici e operativi all’interno degli approcci evidence based. A completare la formazione relativa alle conoscenze diagnostiche, si presentano aspetti di eziopatogenesi, inquadramento teorico generale e definizione dei processi cognitivi deficitari sottostanti ai disturbi.

AutoreRicerca e Sviluppo Erickson

Destinatari

Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.