Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Disturbi di lettura e di comprensione del testo

DISTURBI DI LETTURA E DI COMPRENSIONE DEL TESTO:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento
Seminario formativo

Trento, 6 e 7 aprile 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.