Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Educare alla lettura e formare lettori alla scuola dell’infanzia

EDUCARE ALLA LETTURA E FORMARE LETTORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Edizioni Centro Studi Erickson, Trento
2 e 3 marzo 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in constante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. E questo nonostante le numerose campagne, attività, proposte ed eventi di promozione del libro e della lettura attuati a vari livelli e in molteplici contesti (biblioteca, scuola, librerie, ecc.). La necessità di tracciare e definire una nuova progettualità e nuovi percorsi per la formazione di un giovane lettore motivato, critico e competente è ormai diventata sia una sfida necessaria sia una responsabilità emergente e significativa per ogni insegnante, educatore e operatore culturale. Per promuovere questo cambiamento, però, è necessario: avviare una “diversa” progettualità sin dalla scuola dell’infanzia (meglio ancora dal nido); ripensare quali sono le funzioni educativo-formative della miglior letteratura per l’infanzia; individuare con chiarezza quali dovrebbero essere le mete a medio-lungo periodo dell’educazione/promozione alla/della lettura; delineare metodi e tecniche ben definite e, di conseguenza, riflettere sulle caratteristiche del differente ruolo di mediatore/promotore che l’adulto è chiamato a ricoprire. Solo allora – come dimostrano gli esiti positivi dei numerosi progetti sul campo ideati, sviluppati e monitorati negli anni sul campo da Silvia Blezza Picherle – si potrà cogliere la sfida di un cambiamento necessario e iniziare a creare lettori non occasionali o superficiali, ma appassionati, critici e abituali.

Obiettivi

Docenti
Destinatari
Programma
Sede e orari

Metodologie didattiche
Attestato
Prezzi e modalità d'iscrizione
Accreditamenti
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.