Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

ICF – International Classification of Functioning, Disability and Health

Partenza del corso: 14 novembre 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Mara Buffoni

Tutor: Matteo Sclafani

Presentazione
L’organizzazione dei Servizi alla persona in Italia risente degli ambiti culturali nei quali ogni Servizio si è sviluppato (servizio sanitario, educazione, lavoro, servizio sociale) e nell’affrontare il problema delle persone con disabilità la definizione della disabilità stessa e l’indicazione del tipo di risposta è cristallizzata nelle varie disposizioni legislative. I diversi presupposti concettuali portano a visioni spesso poco compatibili e a strategie di intervento focalizzate e non integrate.
La presenza di diversi modelli di riferimento alla base delle disposizioni legislative relative agli interventi in ambito educativo, sanitario, sociale, condiziona la tipologia dell’iter valutativo ed il linguaggio utilizzato nella descrizione dello stato funzionale del soggetto. Questo si traduce in:
a) richiesta da parte di ogni “stazione” della filiera dei Servizi di completare una valutazione con criteri propri, non traducibili e non utilizzabili dalle altre “stazioni”
b) rappresentazione delle caratteristiche funzionali del soggetto, e quindi dei suoi bisogni, tarata più sulle modalità operative ed organizzative del Servizio che sulle priorità del soggetto
c) progettazione di interventi difficilmente integrabili quando essi interessino Servizi diversi.
Il tutto si traduce quindi in una rappresentazione frammentaria, disarticolata e parziale del soggetto, dei suoi bisogni, e del progetto operativo, che sarà tanto più penalizzante per la persona con disabilità quanto più la sua disabilità sia cronica e complessa, e quanto più i progetti per farvi fronte siano multiprofessionali e proiettati su lunghi tempi.
L’utilizzo della nuova classificazione dell’OMS “ICF” in ambito multiprofessionale da parte dei diversi Servizi può offrire la opportunità di una visione integrata sia nel descrivere il funzionamento delle persone con disabilità, che nel pianificare interventi complessi e omnicomprensivi.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.