Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Il Metodo Montessori oggi

Posti disponibili per questa edizione del corso sono momentaneamente terminati.

Se interessati a partecipare potete scrivere a formazione@erickson.it indicando nome, cognome e un recapito telefonico. Nel caso vi fosse la possibilità di accettare nuove iscrizioni provvederemo a contattarvi.


 

IL METODO MONTESSORI OGGI
Fondamenti pedagogici e pratiche didattiche per un cambiamento possibile

Roma, 30 novembre e 1 dicembre 2018

Presentazione
Responsabilità, libertà, condivisione, ricerca continua: questi sono i principi profondi e i motori che animano la proposta educativa ideata da Maria Montessori. Il percorso formativo intende presentare i fondamenti pedagogici della visione educativa montessoriana e la risposta che essi possono dare ai bisogni di apprendimento e di formazione globale cui siamo oggi chiamati a dare risposte intenzionali e coerenti. A partire da una riflessione intorno a questi principi, verrà declinata anche in modo concreto la proposta montessoriana per le diverse età e la possibilità che essa offre di superare alcuni asserti disfunzionali nel processo educativo e di apprendimento in cui siamo coinvolti.  Il pensiero educativo di Maria Montessori, infatti, mantiene ancora oggi straordinarie attualità e rilevanza, purché sia approfondito senza limitarsi a replicare un modello, ma comprendendone i motivi fondanti che, partendo da un’osservazione dei bisogni autentici dei bambini, investono i processi educativi di un afflato etico profondo. Già nella sua stessa struttura il percorso proposto vuole stimolare cambiamenti possibili nei partecipanti: esso infatti non si limita a una trasmissione univoca di conoscenze, ma mira a una co-costruzione di nuove competenze a partire da una riflessione che veda i docenti presenti diventare agenti di un cambiamento, protagonisti attivi della propria formazione, chiamati a mettere in gioco le proprie capacità, i propri interessi, i propri valori per scoprire se e quando essi possano essere consonanti con quelli proposti da Maria Montessori.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.