Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Interventi assistiti con gli animali – progetti clinici e modelli di lavoro

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
Progetti clinici e modelli di lavoro

 

Roma, 18 maggio 2019gea logo

In collaborazione con

 

 

Presentazione
Gli Interventi Assistiti con gli Animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi ben organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre, nel panorama delle opportunità riabilitative, come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza.
È tuttavia fondamentale che l’operatore che sceglie di realizzare questo tipo di intervento abbia una conoscenza profonda delle peculiarità dell’animale e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire allo stesso tempo il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente, evitando le possibili controindicazioni emozionali.
La giornata prevede la presenza di relatori che, con formazioni e professionalità diversificate, credono nella funzione coadiuvante degli animali domestici per attuare interventi di tipo rieducativo o terapeutico. Essi sono validi professionisti che si sono formati in base a quanto previsto dalle linee guida nazionali per gli IAA emanate nel 2015 dalla Conferenza Stato Regioni in accordo con il Ministero della salute e che operano attivamente in quest’ambito.

Destinatari
Obiettivi
Programma
Attestato
Accreditamenti
Sede, data e orario
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

L’evento è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.