Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Laboratori filosofici – scuola dell’infanzia e primaria

LABORATORI FILOSOFICI
Idee, metodi e strumenti per la scuola dell’infanzia e primaria

Roma, Formazione in presenza: 22 e 23 marzo 2019
Formazione online: 26 marzo – 23 aprile 2019

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Le numerose esperienze nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie di tutta Italia condotte da Luca Mori mostrano come bambine e bambini possano affrontare, in modo divertente e stimolante, domande, enigmi, paradossi ed esperimenti mentali tratti dalla storia della filosofia, ripresi e adattati per il lavoro in gruppo.
Le domande filosofiche portano i singoli e i gruppi alla soglia tra ciò che è già stato pensato, sentito e detto e ciò che ancora non lo è stato, esercitandoli a ragionare e a immaginare di più o diversamente dal solito, a cambiare prospettiva, a fare ipotesi e tracciare connessioni tra ciò che si presume di sapere e ciò che ancora non si sa. È un esercizio a pensare con la propria testa e, al tempo stesso insieme agli altri.
Il corso permetterà di conoscere e discutere alcune esperienze esemplari e di “simulare” una progettazione originale di percorsi da sperimentare nelle proprie scuole. L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti idee, materiali e strumenti utili per introdurre nelle proprie classi alcune innovazioni didattiche significative, ispirate al modo in cui la filosofia permette di entrare in “spazi di scoperta” inconsueti e coinvolgenti.

Obiettivi
Destinatari
Docente
Programma
Metodologie didattiche
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera