Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Le difficoltà di apprendimento della matematica: corso base

Partenza del corso: 4 luglio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Germana Englaro

Tutor: Massimo Turrini

Presentazione

L’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in matematica si debba avere un’intelligenza superiore o che si debba essere particolarmente “portati” per questa materia. In assenza di queste condizioni non rimane che rassegnarsi a continui fallimenti. Queste idee ingenue e statiche sulla matematica possono renderne difficile l’acquisizione e l’approccio. La ricerca scientifica in materia ci dice però che tutti gli esseri umani – e non solo – sono dotati fin dalla nascita di una forma di intelligenza numerica che permetterebbe al nostro cervello di riconoscere e manipolare quantità ancor prima di imparare a parlare. Ma se siamo dotati di queste straordinarie abilità innate, per quale motivo tante persone (troppe!) incontrano difficoltà nell’apprendimento della matematica? Cercheremo di trovare risposta a questo ed ad altri interrogativi partendo dalla presentazione dei modelli teorici che spiegano lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, dedicando particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi del problem solving aritmetico. Durante il corso verranno presentati strumenti di valutazione e materiali e metodologie di potenziamento delle abilità deficitarie.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione
[/spoiler]

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.