Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 19 febbraio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Giorgia Sanna

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione