Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

L’intervento psicologico con i minori vittime di traumi

Partenza del corso: 9 maggio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrici: Annalisa Vicari e Lucia Monicchi

Tutor: Lucia Monicchi

Presentazione
Subire un trauma è un’esperienza dolorosa e delicata per tutti. Ancora di più per i bambini. Eventi traumatici di vario genere – come maltrattamenti, abusi, trascuratezza emotiva, lutti… – subiti in età evolutiva rappresentano infatti un importante fattore di rischio che può portare allo sviluppo di forme psicopatologiche.
Il corso vuole fornire agli operatori che, a vario titolo, lavorano con bambini traumatizzati un quadro sulle attuali conoscenze cliniche e terapeutiche nell’ambito del trauma.
Tra i punti di forza del corso si segnala il collegamento con il tema dell’attaccamento, alla luce delle teorie psicologiche che hanno dimostrato l’importante correlazione tra l’impatto di un evento traumatico con il tipo di attaccamento del minore. Verranno forniti materiali teorici e pratici per comprendere, riconoscere e intervenire sulla patologia post-traumatica.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Costi e modalità di iscrizione