Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

MASTER DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche 2017

Periodo: Febbraio – Novembre 2017

EDIZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA!

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Dario Ianes

RESPONSABILI SCIENTIFICI E DELLA DIDATTICA
Dott.ssa Sofia Cramerotti
Dott.ssa Silvia Dalla Zuanna

SEDE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento

Il MASTER DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, si colloca in un contesto sociale in cui molti bambini e ragazzi, nel corso della loro carriera scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà, ad esempio nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Tali difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, senso di auto efficacia e autostima.

Si tratta di una serie di problematiche che interessano una percentuale abbastanza elevata della popolazione scolastica e purtroppo il disagio psicologico ed emotivo-motivazionale, le reazioni di mascheramento e le strategie di adattamento che vengono messe in atto sono spesso interpretate come scarso impegno, pigrizia o, peggio ancora, semplice svogliatezza. Queste interpretazioni scorrette sono purtroppo ancora pericolosamente diffuse. Proprio per questo motivo è importante diffondere innanzitutto una cultura corretta per quanto riguarda la conoscenza dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, cultura che parte necessariamente da un’attenta e scrupolosa preparazione delle figure professionali che, con compiti e obiettivi differenti, operano in ambito scolastico o sanitario.

Obiettivi
Struttura e metodologia
Formazione in presenza (date e orari)
Formazione online
Destinatari
Materiale didattico
Piano MIUR per la formazione dei docenti 2016-2019
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Durante l’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e impiegare il buono generato direttamente online.