Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Il parent training nell’autismo

Partenza del corso: 14 marzo 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Raffaella Piovesan

Presentazione
Il parent training è un percorso rivolto ai genitori con la finalità di promuovere abilità educative di carattere generale. Essere genitori di bambini con disabilità, in particolare di bambini con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo può richiedere di essere supportati da parte degli specialisti sulle modalità educative e può essere importante ricevere informazioni sul funzionamento psicologico del proprio figlio.
Non solo, impadronirsi delle tecniche educative richiede ai genitori anche il riconoscere e gestire i propri stati emotivi, di riflettere sulle situazioni che possono contribuire a mantenere determinati comportamenti e/o difficoltà del figlio. A tal fine, il genitore deve essere gradualmente condotto a lavorare su se stesso, per affrontare le difficoltà sia in merito alla ricerca di nuovi equilibri familiari, sia nel rapporto con il figlio .
L’opportunità di seguire questo tipo di percorso, formativo/informativo, all’interno di un gruppo di genitori che condividono le medesime esperienze, permette al genitore di sentirsi supportato, compreso, indirizzato nella propria azione educativa.
L’obiettivo che ci si propone è quello di portare il partecipante a sperimentarsi con una propria proposta di parent training.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.