Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Problem Solving matematico (potenziamento e recupero)

Partenza del corso: 13 febbraio 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Nicoletta Perini

Tutor: Valentina Lucca

Presentazione
Risolvere un problema matematico è un’attività che mette in difficoltà molti studenti. Se interrogati su cosa sia un problema i bambini, infatti, dicono: «Sono una gran fatica perché non arrivo mai alla risposta!» oppure «Sono frasi difficili. Se hanno un’operazione li so, altrimenti sono sicura che li sbaglio!» e ancora «devi usare la più, la per, la meno o la diviso … devi decidere che operazione fare, ma è diversa ogni volta e non si sa se la risposta è giusta fino a quando la maestra non ti scrive che va bene!». Oltre a rappresentare una sfida per molti studenti gli esercizi  sulla soluzione dei problemi sono, però, anche un campo dell’apprendimento che permette di sviluppare il pensiero divergente. Risulta quindi importante riflettere sulle modalità più funzionali per far allenare i bambini e i ragazzi con questo tipo di compiti. Il corso vuole fornire strumenti operativi e concreti ad insegnanti ed operatori per identificare profili a rischio e progettare interventi mirati di potenziamento delle abilità carenti. In questo corso gli iscritti saranno chiamati a sperimentare sul campo l’utilizzo di strumenti di valutazione e di potenziamento proposti nei diversi moduli in cui è articolato il corso.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.