Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Scuola Digitale? Insegnare nell’era digitale

Partenza del corso: 7 novembre 2014

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrici: Serena Valorzi e Stefania Campestrini

Tutor: Stefania Campestrini

Presentazione
Fatti di cronaca avvalorano l’immagine di internet come mezzo potenzialmente pericoloso per i minori. Sebbene vi siano delle persone concordi con questa visione, sono poche quelle che attuano interventi concreti in favore della sicurezza dei minori in Rete. Il ruolo delle figure educatrici, di fronte alle evoluzioni sociali sollecitate dalle tecnologie della comunicazione, è cruciale: serve aggiornarsi costantemente per conoscerne e comprenderne i processi, per relazionarsi correttamente ai ragazzi possedendo, se non proprio i loro stessi strumenti, almeno un linguaggio comune. Si dovrebbe partire dalla consapevolezza che quelle che si chiamano usualmente “nuove tecnologie” sono nuove per gli adulti, ma non certo per i giovani. Sebbene i ragazzi abbiano maggiori capacità e siano meglio predisposti alle tecnologie, si deve tener presente che raramente la loro abilità è accompagnata da un sviluppato senso critico sulle implicazioni legate all’uso delle stesse. Favorire un corretto utilizzo dei mezzi informatici e la maturazione di un buon livello di consapevolezza sui pericoli di internet è certamente la strada vincente per evitare i possibili pericoli e disagi veicolati dalle tecnologie.
Il corso vuole essere una risposta di ampio respiro alle problematiche della scuola digitale, facendo in modo che i partecipanti si mettano in gioco non solo sul piano delle competenze digitali, ma anche su quella che viene definita alfabetizzazione digitale, ossia l’acquisizione delle abilità necessarie per rapportarsi e utilizzare in modo corretto e consapevole le tecnologie della comunicazione.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione