Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Scuola inclusiva e Universal Design for Learning (UDL)

Partenza del corso: 23 ottobre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore e tutor: Giovanni Savia

Presentazione

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione inclusiva, i docenti manifestano spesso l’esigenza di confrontarsi e condividere approcci, strumenti e strategie, in particolare su come pensare e realizzare efficacemente una progettazione curricolare valida per il successo di ogni singolo studente.
Il corso, attraverso lo studio dei principi e delle linee guida UDL, mira a focalizzare l’attenzione proprio partendo dalle caratteristiche, dalle potenzialità e dalla variabilità individuale presente nelle persone come condizione di normalità e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili e plurali per tutti, senza bisogno di evidenziare vari etichettamenti preliminari, potenzialmente penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.