Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria

Partenza del corso: 16 settembre 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Francesca Burro, Stefania Calatrò, Marina Brignola, Emma Perrotta e Maria Cristina Tigoli

Tutor: Francesca Burro e Stefania Calatrò

Presentazione
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.
Il presente corso analizza i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Il materiale che viene proposto è presentato sotto forma di schede utilizzabili sia nel contesto classe che a casa ed è strutturato in attività divertenti e stimolanti per il bambino. Le esercitazioni pratiche e il confronto con il tutor consentiranno, inoltre, all’insegnante di inquadrare con maggiore chiarezza le difficoltà del bambino e di pianificare un intervento mirato.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

 

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ