Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

TFA sostegno: preparazione alle prove di accesso – Sede Trento

TFA sostegno: preparazione alle prove di accesso

Trento, 23 marzo 2019

iscriviti_ora

 

 

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere alla parte online del corso propedeutica alla giornata di formazione in aula vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì e venerdì a partire da venerdì 8 marzo 2019

 

Presentazione

Con il DM 92 dell’8 febbraio 2019 sono state avviate le operazioni  necessarie per l’organizzazione dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado.

Per essere ammessi al corso di specializzazione TFA Sostegno sarà necessario sostenere un test preselettivo composto da domande a scelta multipla con cinque opzioni di risposta, una prova scritta (domande aperte a cui viene chiesto di fornire una risposta breve) e una prova orale (per lo più di carattere motivazionale).
A tal fine, questo corso in presenza si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcune strategie, simulazioni e indicazioni utili per prepararsi al meglio alla prova preselettiva e alla prova scritta.
Data la vastità del programma e del materiale di studio necessario per affrontare le prove, risulta poco efficace prevedere un corso in presenza basato sulla semplice trasmissione frontale di contenuti, che non riuscirebbe mai ad essere esaustiva rispetto a quanto richiesto nel programma.
Proprio per questo, sulla base dell’esperienza didattica di Erickson, sarà proposta una modalità di lavoro più funzionale e utile per i partecipanti.
Il corso utilizzerà infatti una modalità formativa tipo “flipped”, ossia verranno forniti preliminarmente ai partecipanti dei materiali di studio su alcuni argomenti chiave e contenuti strategici, attentamente selezionati dai nostri formatori (accessibili e scaricabili online tramite link che verrà inviato alla casella di posta elettronica degli iscritti). Lo studio di tali materiali sarà condizione necessaria per lo svolgimento delle simulazioni delle prove d’esame (con particolare focus sulla prova scritta a domande aperte) che caratterizzeranno invece l’incontro in presenza. Verranno infatti ripresi esempi di domande aperte/studio di caso proposti nelle precedenti ammissioni ai corsi TFA sostegno da parte delle varie Università organizzatrici.
Il formatore esperto aiuterà i partecipanti nell’individuare punti di forza e di debolezza delle risposte fornite alle domande aperte, basandosi su esempi portati dal formatore stesso, ma anche sulle esercitazioni svolte “in diretta” dai partecipanti durante la giornata formativa in presenza.

Obiettivi
Destinatari
Programma
Sede, date e orari
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera