Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Violenza Assistita : conseguenze sullo sviluppo e percorsi di cura possibili

Corso sempre aperto – 25 CREDITI ECM

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione.

Durata: il corso sarà disponibile da Febbraio 2018 e sarà possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno. Sono stimate 25 ore di formazione online.

Presentazione

Il corso si propone di indagare e approfondire il fenomeno della violenza assistita, approfondendone gli aspetti teorici per poi illustrare alcuni percorsi di cura possibili, favorendo una maggiore consapevolezza negli operatori e offrendo elementi utili per riconoscerlo e affrontarlo.  A partire da un inquadramento del fenomeno, volto a coglierne le molteplici dimensioni, il percorso si sofferma sugli aspetti traumatici della violenza assistita nella vita dei bambini, per poi illustrare alcuni percorsi riparativi che coinvolgano sia i bambini, sia i genitori una volta cessate le dinamiche di violenza.  L’idea che una reale protezione e cura del bambino passi dalla capacità di riconoscere il fenomeno e dal possesso di strumenti per affrontarlo e provare ad interrompere così la trasmissione intergenerazionale del trauma è il filo rosso che attraversa tutto il percorso.

AutoreRicerca e Sviluppo Erickson

Destinatari

Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione