Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

abilità di studio

Mappe e metodo di studio

Partenza del corso: 8 luglio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Flavio FogaroloMelisa Ambrosini, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Tutor: Paolo Rizzato, Caterina Scapiniscriviti_ora

 

Presentazione

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio, purché essi, con questo strumento, siano veramente protagonisti del loro imparare e non semplici fruitori di mappe e schemi prodotti da altri.
Il corso, partendo da alcune premesse teoriche, offre indicazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a servirsi in modo efficace dei vari tipi di “mappe” nello studio, puntando sull’autonomia e sviluppando quindi idonee competenze nel loro uso.
Verranno presentati vari software per la produzione di mappe, tra cui il nuovo potente IperMAPPE di Erickson.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso base

Partenza del corso: 20 maggio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Germana Englaro

Tutor: Valentina Lucca

Presentazione
Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ

Mappe e metodo di studio

Partenza del corso: 26 febbraio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Flavio FogaroloMelisa Ambrosini, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Tutor: Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Presentazione
I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio, purché essi, con questo strumento, siano veramente protagonisti del loro imparare e non semplici fruitori di mappe e schemi prodotti da altri.
Il corso, partendo da alcune premesse teoriche, offre indicazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a servirsi in modo efficace dei vari tipi di “mappe” nello studio, puntando sull’autonomia e sviluppando quindi idonee competenze nel loro uso.
Verranno presentati vari software per la produzione di mappe, tra cui il nuovo potente IperMAPPE di Erickson.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

La comprensione del testo scritto

Partenza del corso: 15 gennaio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Susi Cazzaniga

Presentazione
Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

 

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ

Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso avanzato

Partenza del corso: 9 ottobre 2015

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Susi Cazzaniga

Presentazione
Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio (strategie di  studio) spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione