Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

comportamenti problema gravi

Problemi di comportamento, disagio scolastico e bullismo

PROBLEMI DI COMPORTAMENTO, DISAGIO SCOLASTICO E BULLISMO.
Strategie di fronteggiamento

Seminario formativo

Trento, Edizioni Centro Studi Erickson
20 e 21 aprile 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a problemi di comportamento e disturbi esternalizzanti. Tali disturbi alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo dell’alunno creando difficoltà nella gestione della classe. Durante il seminario si comprenderà come i comportamenti disfunzionali agiti dall’alunno non gli consentano di vivere adeguatamente le attività di classe e di apprendere con successo, utilizzando il massimo delle proprie capacità cognitive, affettive e relazionali. Verrà inoltre approfondito il fenomeno del bullismo, quale manifestazione esteriorizzante del disagio scolastico.

Obiettivi
Docenti
Destinatari
Metodologia
Date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 17 aprile 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Marco Pontis

iscriviti_ora

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari

Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

IL DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: strategie di gestione in classe

IL DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: STRATEGIE DI GESTIONE IN CLASSE
Seminario formativo

26 e 27 gennaio 2018
Edizioni Centro Studi Erickson, Trento

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Nel contesto scolastico è frequente incorrere in comportamenti oppositivo provocatori agiti da bambini o ragazzi, che quotidianamente provocano l’insegnante e l’educatore, creando difficoltà nella gestione del gruppo classe. Durante il seminario si approfondiranno le principali caratteristiche degli alunni con disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e verranno presentate strategie di contenimento e riduzione di tali comportamenti finalizzate a promuovere il benessere sia dello studente che dell’adulto. Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi.

Obiettivi
Docente
Destinatari
Metodologia
Date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 7 ottobre 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 19 febbraio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Giorgia Sanna

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione