Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

comportamenti problema

ADOLESCENTI OGGI – Tra disagi e opportunità

Ciclo di Seminari
ADOLESCENTI OGGI
Tra disagi e opportunità

Roma, ottobre – dicembre 2018

Presentazione

L’adolescenza rappresenta da sempre un passaggio lungo, complesso e avventuroso. È il tempo dei grandi cambiamenti e delle trasformazioni continue, è un viaggio tutto da scoprire per chi lo vive, ma che appare sfuggente e inafferrabile all’adulto che lo osserva.
All’apparenza forti e invincibili, gli adolescenti di oggi nascondono insicurezze, debolezze e vulnerabilità che spesso non consentono loro di gestire in modo efficace e funzionale quella carica di energia che li travolge. Con questo ciclo di seminari il Centro Studi Erickson, in collaborazione con grandi voci del panorama nazionale, intende fornire a psicologi, educatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari approfondimenti, strategie e strumenti concreti per affrontare insieme ai ragazzi i momenti di disagio, fragilità o rischio, accompagnandoli in una tappa importante verso l’età adulta.

5 seminari su tematiche adolescenziali frequentabili separatamente o come unico percorso formativo.

ADOLESCENTI INNAMORATI – 6 ottobre 2018
ADOLESCENTI NAVIGATI – 20 ottobre 2018
ADOLESCENTI DIPENDENTI – 10 novembre 2018
ADOLESCENTI VULNERABILI – 24 novembre 2018
ADOLESCENTI SDRAIATI – 15 dicembre 2018

Destinatari
Programma del ciclo di Seminari
Attestato
Sede
Costi, promozioni e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!

Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.
Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Problemi di comportamento, disagio scolastico e bullismo

PROBLEMI DI COMPORTAMENTO, DISAGIO SCOLASTICO E BULLISMO.
Strategie di fronteggiamento

Seminario formativo

Trento, Edizioni Centro Studi Erickson
20 e 21 aprile 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a problemi di comportamento e disturbi esternalizzanti. Tali disturbi alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo dell’alunno creando difficoltà nella gestione della classe. Durante il seminario si comprenderà come i comportamenti disfunzionali agiti dall’alunno non gli consentano di vivere adeguatamente le attività di classe e di apprendere con successo, utilizzando il massimo delle proprie capacità cognitive, affettive e relazionali. Verrà inoltre approfondito il fenomeno del bullismo, quale manifestazione esteriorizzante del disagio scolastico.

Obiettivi
Docenti
Destinatari
Metodologia
Date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 17 aprile 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Marco Pontis

iscriviti_ora

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari

Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

IL DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: strategie di gestione in classe

IL DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: STRATEGIE DI GESTIONE IN CLASSE
Seminario formativo

26 e 27 gennaio 2018
Edizioni Centro Studi Erickson, Trento

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Nel contesto scolastico è frequente incorrere in comportamenti oppositivo provocatori agiti da bambini o ragazzi, che quotidianamente provocano l’insegnante e l’educatore, creando difficoltà nella gestione del gruppo classe. Durante il seminario si approfondiranno le principali caratteristiche degli alunni con disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e verranno presentate strategie di contenimento e riduzione di tali comportamenti finalizzate a promuovere il benessere sia dello studente che dell’adulto. Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi.

Obiettivi
Docente
Destinatari
Metodologia
Date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

MASTER in Disturbi del Comportamento. L’intervento nel contesto scolastico

MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO. L’intervento nel contesto scolastico
I Edizione

Trento, ottobre 2017 – giugno 2018

iscriviti_ora

 

 

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Centro Studi Erickson, Trento)

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Dott.ssa Sofia Cramerotti (Ricerca e Sviluppo, Centro Studi Erickson, Trento)
Dott. Gianluca Daffi (Libera Università di Bolzano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia)

Presentazione

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti durante la scuola primaria e secondaria rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
I disturbi del comportamento alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo del bambino; pur riguardando aspetti specifici del funzionamento individuale, in realtà coinvolgono anche la sfera emotiva, la sfera relazionale e l’autonomia personale.
Le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva sono il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC).
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.

Obiettivi
Struttura e metodologia
Programma
Destinatari
Materiale didattico
Attestato
Accreditamenti
Orari
Sede
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

La Carta del Docente può essere impiegata anche per il pagamento di una parte della quota di iscrizione per specifiche sul questo tipo di pagamento combinato scrivi a formazione@erickson.it

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 7 ottobre 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Partenza del corso: 19 febbraio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Sofia Cramerotti

Tutor: Giorgia Sanna

Presentazione
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione