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counseling

Corso assistenti sociali: FaDAS – Formazione a Distanza per Assistenti Sociali

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Partenza del corso: 4 aprile 2017 – 31 gennaio 2018

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì, a partire dal 4 aprile 2017.

Durata: sono stimate 20 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

Autori
A cura del Coordinamento scientifico della rivista «Lavoro Sociale»
Maria Luisa Raineri (Università Cattolica, Milano)
Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Annalisa Pasini (Università Cattolica, Milano)

Tutor:
Silvia Clementi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Presentazione
Il corso – che prevede un totale di 20 ore di formazione – è finalizzato all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e si propone di aiutare i partecipanti:
– a conoscere i principali sviluppi più recenti nella disciplina teorica e nelle pratiche professionali del servizio sociale, a livello nazionale e internazionale (soprattutto europeo);
– a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione al fine di prevenire il burn-out e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo, a livello di base o a livello di coordinamento o dirigenziale.
Per poter rispondere a diverse esigenze di aggiornamento, il corso propone contenuti che coprono le principali aree di interesse per i professionisti. I partecipanti possono definire il loro impegno su ciascuna area a seconda dello specifico collocamento professionale, dei propri interessi prevalenti e delle prospettive di lavoro.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Accreditamento
Struttura e modalità di accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

ACROBATI DELL’EDUCAZIONE. Corso di sopravvivenza per operatori nel tempo dell’incertezza

ACROBATI DELL’EDUCAZIONE
Corso di sopravvivenza per operatori nel tempo dell’incertezza
con Andrea Canevaro

Aprile – Settembre 2017 – Villa Angaran San Giuseppe (Bassano del Grappa)

«Incontro spesso operatori che cercano risposte alle tante domande che la quotidianità del lavoro pone loro. Lo fanno pensando di dover acquisire competenze per così dire “tecniche”, che li rassicurino rispetto alla gestione del singolo problema: come posso frenare il comportamento violento di Martina? Come mi devo comportare quando Paolo ha delle manifestazioni sessuali in contesti pubblici? Come posso gestire efficacemente il rapporto con i colleghi? E così via…
Ma come possiamo trovare delle risposte evitando di proporre corsi specifici, uno per ogni domanda?
Ciascuno di noi è un po’ acrobata, dovendo tenersi in equilibrio tra due prospettive molto diverse fra loro: quella del “totale”, dell’organizzazione che vuole prevedere tutto, e quella invece del “parziale”, delle piccole cose, che però vanno notate, non trascurate, per accogliere i suggerimenti che possono dare.
In questo percorso proveremo a ragionare su questa seconda prospettiva, evitando di far diventare protagonisti solitari e assoluti i problemi, ma cercando invece di comprenderli attraverso un dettaglio e provando a individuare degli strumenti concreti, che siano utili nella quotidianità, ma soprattutto che siano adeguati a ognuno di noi, come un vestito su misura».

Andrea Canevaro

Struttura del percorso
Programma
Destinatari
Orari
Attestato
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

 

Abilità di counseling

Partenza del corso: 11 aprile 2017

Durata: circa tre mesi (sono stimate 70 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Annalisa Pasini 

Tutor: Debora Fregoniiscriviti_ora

 

Presentazione
Il corso online counseling mira a trasmettere le abilità di base necessarie nel counseling, approfondendo varie tecniche e proponendo esercizi ad hoc. Facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, vengono affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale all’esplorazione del problema, entrando nel dettaglio della fondamentale – ma non intuitiva – tecnica della riformulazione. Il corso prevede numerose esercitazioni che consentono al partecipante di mettere alla prova le proprie abilità di counseling.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE. Come aiutare la persona a cambiare

I posti disponibili per questa edizione del corso sono terminati.

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IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Come aiutare la persona a cambiare

Trento, 23-24-25 marzo 2017iscriviti_ora

 

Presentazione
Il colloquio motivazionale è da anni riconosciuto come uno dei più efficaci strumenti professionali per gli operatori sociali, sanitari ed educativi e si basa su un paradigma di pensiero che permette di aiutare ogni persona a cambiare la propria vita, reimpostando degli stili disfunzionali di «essere» e di «fare» in accordo alle sue disposizioni interiori. È un approccio che consente di “agganciare” non la patologia ma la persona con la sua motivazione, per farla emergere progressivamente e valorizzarla.
Ogniqualvolta l’aiuto consista nel sostenere la persona nel percorso che porta a un impegnativo cambiamento di stile di vita, l’operatore professionale trova un sostanziale aiuto nei principi, nelle strategie e nelle tecniche proprie di questo approccio.
Quando le persone si trovano ad affrontare cambiamenti relativi all’uso di sostanze dannose (alcool, fumo, droghe) o a cambiare comportamenti che assumono le caratteristiche di dipendenza (gioco d’azzardo, shopping, internet, videogiochi, pornografia, ecc.); quando si tratta di aiutare ragazzi in difficoltà scolastica ad aumentare la loro disponibilità allo studio; quando i pazienti con malattie croniche devono essere aiutati a impostare programmi alimentari, motori o farmacologici impegnativi; quando le famiglie con bambini e/o ragazzi con problemi relazionali devono essere aiutate a cambiare consolidati atteggiamenti educativi; quando persone coinvolte nel sistema della giustizia penale accedono a misure alternative alla detenzione; ecc., in tutti questi ambiti, e altri ancora, il colloquio motivazionale permette di impostare un intervento in cui un atteggiamento empatico e non giudicante si coniuga con la rigorosa applicazione delle tecniche e strategie originali che lo hanno fatto riconoscere come metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).
Le tecniche approfondite durante il corso consentiranno all’operatore di sostenere la motivazione della persona in diverse fasi del processo di cambiamento, dall’insorgere della consapevolezza del problema (insight) e della possibilità di un cambiamento, alla determinazione a impegnarsi seriamente in pratica, fino alla costruzione di «piani» semplici per nuovi stili di vita.

Obiettivi
Docente
Destinatari
Orari
Sede
Accreditamento
Attestato
Costo e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Praticare l’etica professionale nei servizi sociali.
Dai principi alle decisioni operative

Partenza del corso: 8 febbraio 2016 – 31 gennaio 2017
È possibile iscriversi fino al 5 gennaio 2017

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì, a partire dall’8 febbraio 2016.

Durata: sono stimate 10 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

Costruzione
A cura del Coordinamento scientifico della rivista «Lavoro Sociale»
Maria Luisa Raineri (Università Cattolica, Milano)
Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Annalisa Pasini (Università Cattolica, Milano)

Tutor:
Silvia Clementi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Presentazione

Il corso online si propone di consolidare la conoscenza dei principi di etica professionale del servizio sociale, aiutando il partecipante a contestualizzarli nel quadro dello sviluppo nazionale e internazionale delle professioni di aiuto. Si propone inoltre di sviluppare riflessività sulle questioni etiche: imparare ad identificare i dilemmi etici che si presentano sul campo e migliorare la propria capacità di assumere decisioni argomentate nelle situazioni di incertezza.

Destinatari
Contenuti
Materiali e metodologia didattica
Accreditamento
Struttura e modalità di accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Corso assistenti sociali: FaDAS – Formazione a Distanza per Assistenti Sociali – 2016

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Partenza del corso: 8 febbraio 2016 – 31 gennaio 2017
E’ possibile iscriversi fino al 5 gennaio 2017.

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì, a partire dall’8 febbraio 2016.

Durata: sono stimate 20 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

Autori
A cura del Coordinamento scientifico della rivista «Lavoro Sociale»
Maria Luisa Raineri (Università Cattolica, Milano)
Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Annalisa Pasini (Università Cattolica, Milano)

Tutor:
Silvia Clementi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Presentazione
Il corso – che prevede un totale di 20 ore di formazione – è finalizzato all’aggiornamento professionale tecnico scientifico, e si propone di aiutare i partecipanti:
– a conoscere i principali sviluppi più recenti nella disciplina teorica e nelle pratiche professionali del servizio sociale, a livello nazionale e internazionale (soprattutto europeo);
– a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione al fine di prevenire il burn-out e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo, a livello di base o a livello di coordinamento o dirigenziale.
Per poter rispondere a diverse esigenze di aggiornamento, il corso propone contenuti che coprono le principali aree di interesse per i professionisti. I partecipanti possono definire il loro impegno su ciascuna area a seconda dello specifico collocamento professionale, dei propri interessi prevalenti e delle prospettive di lavoro.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Accreditamento
Struttura e modalità di accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Abilità di counseling

Partenza del corso: 28 ottobre 2016

Durata: circa tre mesi (sono stimate 70 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Annalisa Pasini 

Tutor: Debora Fregoniiscriviti_ora

 

Presentazione
Il corso online counseling mira a trasmettere le abilità di base necessarie nel counseling, approfondendo varie tecniche e proponendo esercizi ad hoc. Facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, vengono affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale all’esplorazione del problema, entrando nel dettaglio della fondamentale – ma non intuitiva – tecnica della riformulazione. Il corso prevede numerose esercitazioni che consentono al partecipante di mettere alla prova le proprie abilità di counseling.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Abilità di counseling

Partenza del corso: 22 luglio 2016

Durata: circa tre mesi (sono stimate 70 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Annalisa Pasini 

Tutor: Debora Fregoniiscriviti_ora

 

Presentazione
Il corso online counseling mira a trasmettere le abilità di base necessarie nel counseling, approfondendo varie tecniche e proponendo esercizi ad hoc. Facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, vengono affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale all’esplorazione del problema, entrando nel dettaglio della fondamentale – ma non intuitiva – tecnica della riformulazione. Il corso prevede numerose esercitazioni che consentono al partecipante di mettere alla prova le proprie abilità di counseling.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Abilità di counseling

Partenza del corso: 11 marzo 2016

Durata: circa tre mesi (sono stimate 70 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Annalisa Pasini 

Tutor: Debora Fregoni

Presentazione
Il corso online counseling mira a trasmettere le abilità di base necessarie nel counseling, approfondendo varie tecniche e proponendo esercizi ad hoc. Facendo riferimento al lavoro di Carkhuff e Mucchielli, vengono affrontati i diversi aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale all’esplorazione del problema, entrando nel dettaglio della fondamentale – ma non intuitiva – tecnica della riformulazione. Il corso prevede numerose esercitazioni che consentono al partecipante di mettere alla prova le proprie abilità di counseling.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Il colloquio motivazionale. Aiutare la persona a cambiare

Sede del corso e date: Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 20 e 21 giugno 2014

Relatori: 
Gian Paolo Guelfi (Psichiatra, Membro di Motivational Interviewing Network of Trainers)
Valerio Quercia (Responsabile del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura di Rieti, Membro di Motivational Interviewing Network of Trainers)
 William-Miller
Con la partecipazione di William R. Miller iscriviti_ora

Presentazione
Il colloquio motivazionale, introdotto nella pratica clinica da William R. Miller e Stephen Rollnick, è da anni riconosciuto come uno dei più potenti strumenti professionali per gli operatori sociali, sanitari ed educativi. Il colloquio motivazionale si basa su un paradigma di pensiero che permette di aiutare ogni persona a cambiare la propria vita, reimpostando degli stili disfunzionali di «essere» e di «fare» in accordo alle sue disposizioni interiori.  È un approccio che consente di “agganciare” non la patologia della persona bensì di lavorare sulla sua motivazione, per rinforzarla progressivamente, seduta dopo seduta.
Il colloquio motivazionale, storicamente sperimentato nel campo delle dipendenze patologiche, è ora sempre più utilizzato in svariati contesti «terapeutici». Ogniqualvolta l’aiuto consista in un impegnativo cambiamento di stile di vita, l’operatore professionale trova un sostanziale aiuto nei principi e nelle tecniche di questo approccio.
Quando le persone devono smettere di assumere sostanze dannose (alcool, fumo, droghe leggere o pesanti) o quando devono fuoriuscire da comportamenti a rischio (gioco d’azzardo, shopping, internet, videogiochi, pornografia, ecc.); quando i ragazzi in difficoltà scolastica devono essere aiutati a impostare programmi di studio seguendo un metodo rigoroso; quando i pazienti con malattie croniche devono essere aiutati a impostare programmi alimentari, motori o farmacologici impegnativi; quando i genitori di bambini iperattivi o caratteriali devono cambiare loro stessi atteggiamenti educativi consolidati; quando persone con problemi di devianza accedono a misure alternative alla detenzione; ecc., in tutti questi ambiti, e altri ancora, il colloquio motivazionale permette di impostare l’intervento in modo empatico e non giudicante.
La linea strategica è quella di evitare la contrapposizione, promuovendo il cambiamento attraverso tecniche di facilitazione e riformulazione a vari livelli. Le tecniche che verranno presentate durante il Seminario consentono all’operatore di lavorare sulla motivazione della persona in diverse fasi del processo di cambiamento, dall’insorgere della consapevolezza del problemae della possibilità di un cambiamento, alla determinazione a impegnarsi seriamente in pratica, fino alla costruzione di «piani» semplici per nuovi stili di vita.

Destinatari
Obiettivi
Metodologia
Date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera