Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

MASTER in Disturbi del Comportamento: l’intervento nel contesto scolastico

MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: L’INTERVENTO NEL CONTESTO SCOLASTICO
I Edizione

Trento, ottobre 2017 – giugno 2018

iscriviti_ora

Per iscrizioni entro il 25 settembre 2017 il prezzo promozionale è di 1.950 € IVA inclusa anziché 2.450 €  (IVA inclusa).

 

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Centro Studi Erickson, Trento)

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Dott.ssa Sofia Cramerotti (Ricerca e Sviluppo, Centro Studi Erickson, Trento)
Dott. Gianluca Daffi (Libera Università di Bolzano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia)

Presentazione

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti durante la scuola primaria e secondaria rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
I disturbi del comportamento alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo del bambino; pur riguardando aspetti specifici del funzionamento individuale, in realtà coinvolgono anche la sfera emotiva, la sfera relazionale e l’autonomia personale.
Le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva sono il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC).
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.

Obiettivi
Struttura e metodologia
Programma
Destinatari
Materiale didattico
Attestato
Accreditamenti
Orari
Sede
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

La Carta del Docente può essere impiegata anche per il pagamento di una parte della quota di iscrizione per specifiche sul questo tipo di pagamento combinato scrivi a formazione@erickson.it

Disturbi di attenzione e iperattività: corso avanzato

Partenza del corso: 3 ottobre 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Giorgia Sanna

Tutor: Erika Panchieri

Presentazione
Corso online iperattività: corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

ADHD Homework Tutor®.
​Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

coccardaCorso di Professionalizzazione – Esperto Erickson – ADHD Homework Tutor®

iscriviti_ora

 

 

Il corso permette l’accesso all’ Albo degli Esperti formati da Erickson!

>> Vedi anche il corso DSA Homework Tutor®

Sede del corso e date: Trento (Edizioni Centro Studi Erickson) – 28, 29, 30 e 31 agosto 2017

 

Docenti:
Francesca Offredi (UO NPI Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona)
Gianluca Daffi (Libera Università di Bolzano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia)
Silvia Andrich (Centro Studi Erickson, Trento)
Mario Di Pietro (Servizio per l’Età Evolutiva, ULSS 17 di Este/Monselice, Padova)
Federica Rossi (Psicologa e psicoterapeuta, Genova)

Presentazione

Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Destinatari
Obiettivi
Metodologia e materiale didattico
Date e orari
Contenuti
Attestato
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Campus estivo per famiglie di bambini ADHD/DOP

I posti disponibili per questa edizione del Campus sono momentaneamente terminati.

Se interessati a partecipare potete scrivere a formazione@erickson.it indicando nome, cognome e un recapito telefonico. Nel caso vi fosse la possibilità di accettare nuove iscrizioni provvederemo a contattarvi nei prossimi giorni.


 

Una proposta di parent e child training integrati con esperienza di supervisione sul campo.
Tutti vi raccontano che cosa fare, adesso noi vi mostriamo come farlo.

Folgaria (TN) – dall’ 11 al 15 luglio 2017

Coordinamento scientifico: Gianluca Daffi

Presentazione
In una famiglia, la presenza del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e/o del disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) è generalmente fonte di stress, affaticamento e tensione, tanto per il bambino che ne è affetto quanto per i suoi genitori. Per il bambino, sono frustranti le difficoltà nello svolgere i compiti di ogni giorno, scolastici e non, e nello stabilire relazioni positive con gli altri, nonché i rimproveri incessanti e l’apparente incapacità di «farne una giusta». Dal canto loro, i genitori sono messi a dura prova dal continuo movimento e dal comportamento spesso eccessivo del figlio. Sebbene non esista una «cura» risolutiva, è possibile – e necessario – migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso un lavoro psicoeducativo multifocale. Un intervento efficace deve prevedere, infatti, anche il coinvolgimento degli adulti e deve essere finalizzato all’aumento del benessere sia del bambino, sia delle persone che rappresentano il suo principale contesto relazionale.

Durante il campus estivo per famiglie di bambini con ADHD e/o DOP le competenze di soggetti differenti entreranno in gioco per promuovere lo «star bene» del bambino nei contesti in cui è inserito, consentendogli di esprimere al meglio le sue potenzialità in connessione con la fase di crescita che sta attraversando. Esperti e Tutor formati condurranno, in maniera integrata, attività di child training e di parent training al fine di guidare e promuovere lo sviluppo di corrette modalità relazionali sia da parte del bambino che dei genitori, individuando le strategie più efficaci per far fronte con successo ai comportamenti problematici.

Destinatari
Obiettivi
Metodologia
Programmi training divisi per destinatari
Esempio di routine giornaliera
Modello START
Docenti e formatori
Sede, date e orari
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

La scuola del presente tra educazione e didattica

LA SCUOLA DEL PRESENTE TRA EDUCAZIONE E DIDATTICA
Promuovere l’inclusione valorizzando le differenze

Grand Hotel Salerno, 1, 2 e 3 dicembre 2016

In collaborazione con CIDI Salernoiscriviti_ora

CIDI-Salerno

Direzione scientifica:
Dario Ianes, Sofia Cramerotti

Presentazione

Riconoscere e comprendere le varie differenze nel funzionamento degli alunni, sia quando sono differenze problematiche come nel caso dei Bisogni Educativi Speciali, sia quando sono «semplicemente» modi diversi di pensare, apprendere, relazionarsi, vivere situazioni, ecc., è un compito rispetto al quale la scuola è chiamata a rispondere con azioni concrete.

Una didattica diventa infatti sempre più inclusiva proporzionalmente a quanto la scuola saprà riconoscere e comprendere le modalità di «funzionamento» individuali e particolari, attraverso l’attuazione di percorsi personalizzati e individualizzati, realmente funzionali all’alunno con difficoltà.

Si tratta quindi di abbracciare in pieno un approccio educativo-didattico basato sull’equità, dove sono previste forme di differenziazione e di compensazione per raggiungere situazioni di uguaglianza sostanziale tra gli alunni, e non solo quindi di pari opportunità.

Gli spunti offerti negli interventi delle sessioni plenarie e gli approfondimenti specifici nei vari workshop, vanno proprio in questa direzione, con l’obiettivo di presentare proposte formative e interventi educativo-didattici realmente in grado di sviluppare il massimo del potenziale apprenditivo nei contesti naturali di partecipazione sociale.

Destinatari
Struttura del Convegno
Programma del Convegno
Buone Prassi - Presenta il tuo contributo
Sede, data e orario
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Disturbi di attenzione e iperattività: corso avanzato

Partenza del corso: 9 settembre 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Giorgia Sanna

Presentazione
Corso online iperattività: corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ

Disturbi di attenzione e iperattività: corso avanzato

Partenza del corso: 1 aprile 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Giorgia Sanna

Presentazione
Corso online iperattività: corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione
Promozione - Buona Scuola Erickson

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ