Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

Gestire i comportamenti oppositivo-provocatori. Strategie e strumenti

GESTIRE I COMPORTAMENTI OPPOSITIVO-PROVOCATORI
Strategie e strumenti

Trento, 8 e 9 marzo 2019

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Il corso mira a presentare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi oppositivo-provocatori, riflettendo sui comportamenti che quotidianamente provocano l’insegnante e l’educatore, creando difficoltà nella gestione del gruppo (in classe, nella comunità, nello sport, ecc..). Nel corso dell’incontro verranno mostrare strategie di contenimento e riduzione di tali comportamenti finalizzate a promuovere il benessere sia del bambino/ragazzo che dell’adulto. Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi.

Destinatari
Docente
Obiettivi
Metodologia
Contenuti
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

MASTER in Disturbi del Comportamento. L’intervento nel contesto scolastico

II Edizione
MASTER IN DISTURBI DEL COMPORTAMENTO.
L’intervento nel contesto scolastico

Roma, febbraio – ottobre 2019

 

ISCRIVITI SUBITO – Fino al 9 dicembre Il prezzoiscriviti_ora
del corso è di 1.950 € (IVA inclusa) anziché 2.450 € (IVA inclusa)

 

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Centro Studi Erickson, Trento)

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Dott.ssa Sofia Cramerotti (Ricerca e Sviluppo, Centro Studi Erickson, Trento)
Dott. Gianluca Daffi (Libera Università di Bolzano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia)

Presentazione

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti durante la scuola primaria e secondaria rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
I disturbi del comportamento alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo del bambino; pur riguardando aspetti specifici del funzionamento individuale, in realtà coinvolgono anche la sfera emotiva, la sfera relazionale e l’autonomia personale.
Le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva sono il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC).
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.

Obiettivi
Struttura e metodologia
Programma
Destinatari
Materiale didattico
Attestato
Accreditamenti
Sede e Orari
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

La Carta del Docente può essere impiegata anche per il pagamento di una parte della quota di iscrizione per specifiche sul questo tipo di pagamento combinato scrivi a formazione@erickson.it

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Roma, 14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio 2019

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

Il corso ha come scopo principale quello di fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali inerenti il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e di proporre proposte di lavoro operative e proposte di intervento spendibili direttamente nella realtà scolastica quotidiana.

Obiettivi
Destinatari
Docente
Programma
Metodologia
Attestato
Accreditamenti
Sede
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

La gestione della classe

La gestione della classe

Roma, Lunedì, 5, 12, 19, 26 novembre 2018

iscriviti_ora

 

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00.

Presentazione

La gestione della classe è un compito difficile e talvolta rischioso, ora più che in passato. Interagiscono in modo complesso diverse variabili cruciali: il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza e l’efficacia comunicativa, i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente. Sarebbe ingenuo e forse colpevole proporre certezze tanto assolute quanto improbabili; tuttavia la ricerca di chiavi di lettura e l’individuazione di possibili strategie di intervento e di cambiamento sono possibili e urgenti e saranno oggetto di discussione durante il corso di formazione.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Prezzi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di attenzione e iperattività: corso avanzato

Partenza del corso: 25 settembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Giorgia Sanna

Tutor: Erika Panchieri

Presentazione
Corso avanzato in Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è proposto come fase di approfondimento rispetto al corso base di conoscenza sull’ADHD in età scolare. In questa fase avanzata si dà particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, da svolgersi individualmente e in gruppo con l’analisi di casi e situazioni problematiche ‘tipiche’. Si darà l’avvio all’approfondimento imparando a formulare obiettivi educativi e di cambiamento verosimili e raggiungibili, come base del successo educativo. Un obiettivo formulato correttamente risponde a determinati criteri che, se rispettati, fanno aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo stesso. Si lavorerà in questo senso con l’uso dei criteri S.M.A.R.T.. Cercheremo di capire quali metodi utilizzare per migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie corredate dall’uso di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione. In particolare si svilupperanno le tematiche legate alla gestione dei comportamenti dirompenti e oppositivi: come capirne la funzione e quali risposte ambientali possono rinforzarli invece che inibirli.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Struttura e modalità d'accesso
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

ADHD Homework Tutor®. Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

coccarda

ADHD Homework Tutor®
Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

iscriviti_ora

Il corso permette l’accesso al Registro degliEsperti formati da Erickson!

Trento, 27, 28, 29 e 30 agosto 2018
+ formazione online

>> Vedi anche il corso DSA Homework Tutor®

Presentazione
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Metodologia e materiale didattico
Contenuti
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamento
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Campus estivo per famiglie di bambini ADHD/DOP

Posti disponibili per questa edizione del corso sono momentaneamente terminati.

Se interessati a partecipare potete scrivere a formazione@erickson.it indicando nome, cognome e un recapito telefonico. Nel caso vi fosse la possibilità di accettare nuove iscrizioni provvederemo a contattarvi.

Per essere sempre aggiornati sulle novità del Centro Studi Erickson:

Iscrivetevi alla nostra Newsletter o

Seguite la nostra pagina Facebook


Una proposta di parent e child training integrati con esperienza di supervisione sul campo.

Folgaria (TN) – dal 10 al 14 luglio 2018

Coordinamento scientifico: Gianluca Daffi

Presentazione
In una famiglia, la presenza del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e/o del disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) è generalmente fonte di stress, affaticamento e tensione, tanto per il bambino che ne è affetto quanto per i suoi genitori. Per il bambino, sono frustranti le difficoltà nello svolgere i compiti di ogni giorno, scolastici e non, e nello stabilire relazioni positive con gli altri, nonché i rimproveri incessanti e l’apparente incapacità di «farne una giusta». Dal canto loro, i genitori sono messi a dura prova dal continuo movimento e dal comportamento spesso eccessivo del figlio. Sebbene non esista una «cura» risolutiva, è possibile – e necessario – migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso un lavoro psicoeducativo multifocale. Un intervento efficace deve prevedere, infatti, anche il coinvolgimento degli adulti e deve essere finalizzato all’aumento del benessere sia del bambino, sia delle persone che rappresentano il suo principale contesto relazionale.

Durante il campus estivo per famiglie di bambini con ADHD e/o DOP le competenze di soggetti differenti entreranno in gioco per promuovere lo «star bene» del bambino nei contesti in cui è inserito, consentendogli di esprimere al meglio le sue potenzialità in connessione con la fase di crescita che sta attraversando. Esperti e Tutor formati condurranno, in maniera integrata, attività di child training e di parent training al fine di guidare e promuovere lo sviluppo di corrette modalità relazionali sia da parte del bambino che dei genitori, individuando le strategie più efficaci per far fronte con successo ai comportamenti problematici.

Destinatari
Obiettivi
Metodologia
Programmi training divisi per destinatari
Esempio di routine giornaliera
Modello START
Docenti e formatori
Sede, date e orari
Attestato
Costi e modalità di iscrizione