Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

didattica

Le Intelligenze Multiple

Partenza del corso: 27 novembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Giuseppina Gentili

Presentazione
La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire il «come si è e si può essere intelligenti».
Il corso strutturato in quattro moduli, partendo dalla conoscenza della teoria e delle sue implicazioni educativo-didattiche, intende fornire suggerimenti e strumenti per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa, garantire a ognuno percorsi personalizzati e opportunità di successo negli apprendimenti.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Le emozioni in classe: strategie per la didattica

Partenza del corso: 20 novembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore e tutor: Massimo Turrini

Presentazione

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Prezzi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Didattica metacognitiva e strategie di studio. Corso avanzato

Partenza del corso: 20 novembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Anna Maria Re, Susi Cazzaniga

Tutor: Valentina Lucca

Presentazione
Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi, emozioni, motivazioni, atteggiamenti, teorie ingenue dell’intelligenza e obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio (strategie di  studio) spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Bullismo e cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche di prevenzione

Partenza del corso: 13 novembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori e tutor: Matteo Locatelli, Mirko Pagani

Presentazione

L’emergenza sociale rispetto ad atti di prevaricazione da parte di giovani nei confronti dei loro pari, sia nel mondo reale che in quello virtuale, narra di una società che necessita con impeto e forza adulti consapevoli capaci di saper leggere le interazioni adolescenziali, al fine di promuovere strategie comunicative alternative e saper intervenire in fase preventiva.

Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Prezzi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

La gestione della classe

La gestione della classe

Roma, Lunedì, 5, 12, 19, 26 novembre 2018

iscriviti_ora

 

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00.

Presentazione

La gestione della classe è un compito difficile e talvolta rischioso, ora più che in passato. Interagiscono in modo complesso diverse variabili cruciali: il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza e l’efficacia comunicativa, i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente. Sarebbe ingenuo e forse colpevole proporre certezze tanto assolute quanto improbabili; tuttavia la ricerca di chiavi di lettura e l’individuazione di possibili strategie di intervento e di cambiamento sono possibili e urgenti e saranno oggetto di discussione durante il corso di formazione.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Prezzi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Formare lettori appassionati e critici alla scuola primaria e secondaria di primo grado

FORMARE LETTORI APPASSIONATI E CRITICI
alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Roma, 26 e 27 ottobre 2018

iscriviti_ora

 

Presentazione

In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.

Obiettivi

Docenti

Destinatari

Programma

Sede e orari

Metodologie didattiche

Attestato

Costo e modalità d'iscrizione

Accreditamenti

Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

CLIL: Content and Language Integrated Learning

Partenza del corso: 16 ottobre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Sabrina Campregher

Presentazione
Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto,  mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Educare alle emozioni e all’affettività

Educare alle emozioni e all’affettività
Come promuovere il benessere in classe

Roma, Giovedì, 4, 11, 18 e 25 ottobre 2018

iscriviti_ora

 

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00.

Presentazione

Una delle “educazioni” psicologicamente più vitali, quella delle emozioni e della vita affettiva, si sta diffondendo nelle attività scolastiche con interventi di vario genere: laboratori di scoperta delle emozioni, percorsi di autoconsapevolezza, di espressione affettiva, di lavoro su di sé e sulle relazioni. Gli insegnanti sono sempre più consapevoli dell’importanza del lavoro sulle intelligenze emotive e sociali dei loro alunni, ma vogliono vedere ben chiaro nelle varie proposte disponibili, per poterle applicare e adattare con creatività e senso critico nelle loro classi. C’è inoltre la necessità di comprenderne bene gli ingredienti psicologici e formativi fondamentali per progettare e realizzare un lavoro efficace rivolto ai vari piani della vita affettiva degli alunni.

Durante il corso di formazione si approfondiranno le tre dimensioni fondamentali della vita affettiva in modo tale da comprendere come realizzare un lavoro equilibrato sulle emozioni. Verranno inoltre presentati materiali e attività sulle competenze indispensabili: riconoscere, comprendere ed esprimere gli stati affettivi, attraverso i vari alfabeti, i processi cognitivi, i valori e la negoziazione.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Prezzi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.