Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

didattica

Didattica della classe capovolta: la Flipped Classroom!

Partenza del corso: 8 maggio 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore e tutor: Luca Piergiovanni

Presentazione
Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a condividerli con i colleghi, capace di trasformare la tecnologia e Internet da strumenti quali sono a veri ambienti di apprendimento. Un educatore che sappia trovare nuove strategie d’insegnamento e provare nuove metodologie.
Del resto, lo sviluppo di una tecnologia alla portata di tutti, anche di chi possiede competenze informatiche di base, unita alla diffusione della Rete e a quello spirito di condivisione che ne ha sempre caratterizzato la filosofia di base, spingendo gli utenti a diventare editori di contenuti digitali, hanno permesso il proliferare di software intuitivi e di facile utilizzo, così come la nascita di risorse educative gratuite e libere, prodotte e condivise da insegnanti di tutto il mondo.
Questo scenario, insieme agli studi scientifici di numerosi pedagogisti (dall’Attivismo di Freinet e Dewey alle esperienze di Inquiry learning di Rutherford, fino ai principi del Costruttivismo sociale di Jonassen e del Connettivismo di Siemens), hanno facilitato la nascita di nuove metodologie di insegnamento, come quella della “classe rovesciata”, in cui lo studente si confronta a casa con i contenuti di studio – da sempre trasmessi frontalmente a scuola – seguendo i propri ritmi di apprendimento e le proprie esigenze, e poi una volta tornato in classe, sotto la guida del docente svolge attività laboratoriali basate su un apprendimento per scoperta, per ricerca, con cui diventa editore di contenuti di studio e vero protagonista del proprio sapere.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Camillo Bortolato – Matematica e italiano con il metodo analogico

Sede del corso e date:
The Nicolaus Hotel
Via Cardinale A. Ciasca 2770124 Bari 
Sabato 28 aprile 2018iscriviti_ora

Relatori
Camillo Bortolato
(Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)
Mariarosa Fornasier (Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso)
Clementina Cattedra (Formatrice e insegnante di scuola primaria, Bari)

Presentazione

Il metodo analogico è un’esperienza di apertura alle reali capacità dei bambini, spesso imprigionate dai curricoli e dalle lungaggini dello stile scolastico.
È la via del cuore che vede oltre le diagnosi perché conta la fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità.
Per far questo circoscrive lo strumento delle verifiche e delle schede inquisitive. Propone invece la rivoluzione delle “strisce confermative” per ogni materia, che impediscono di sbagliare, rassicurano e rinforzano.
Offre a ciascun insegnante un’occasione di cambiamento nelle proprie ore verso una ritrovata serenità.

“La via del cuore: utilizzare il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo.”

Destinatari
Programma
Attestato
Sede, data e orario
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente


Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le Intelligenze Multiple

Partenza del corso: 10 aprile 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Giuseppina Gentili

Presentazione
La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire il «come si è e si può essere intelligenti».
Il corso strutturato in quattro moduli, partendo dalla conoscenza della teoria e delle sue implicazioni educativo-didattiche, intende fornire suggerimenti e strumenti per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa, garantire a ognuno percorsi personalizzati e opportunità di successo negli apprendimenti.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Camillo Bortolato – Matematica e italiano con il metodo analogico

Sede del corso e date:
Spazio eventi Padova
Via N. Tommaseo 59,
35131 Padova
Sabato 24 marzo 2018

Relatori
Camillo Bortolato
(Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)
Mariarosa Fornasier (Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso)

Presentazione

Si può comprendere il senso del calcolo mentale in qualche minuto o imparare le divisioni a due cifre con pochi esempi? Si può imparare a leggere in qualche giorno lasciando il resto dell’anno all’apprendimento della scrittura? Si può imparare a svolgere l’analisi grammaticale evitando di impiegare anni? Si può prendere visione di tutta la storia e la geografia del mondo prima di passare all’approfondimento che durerà 8 anni? Sì, con il metodo analogico intuitivo, che inaugura una concezione diversa dell’apprendimento.

Durante il Convegno verrà proposto questo approccio “al volo”, basato sulla visione d’insieme, valido per qualsiasi disciplina, considerando che esiste la libertà di apprendere e il dovere di essere rispettosi nel comportamento.

“La via del cuore: utilizzare il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo.”

Destinatari
Programma
Attestato
Sede, data e orario
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente


Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Formare lettori appassionati e critici alla scuola primaria e secondaria di primo grado

FORMARE LETTORI APPASSIONATI E CRITICI
alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Edizioni Centro Studi Erickson, Trentoiscriviti_ora
23 e 24 marzo 2018

 

Presentazione

In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.

Obiettivi

Docenti

Destinatari

Programma

Sede e orari

Metodologie didattiche

Attestato

Costo e modalità d'iscrizione

Accreditamenti

Ospitalità alberghiera

ONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Dirigere scuole inclusive. Strumenti e risorse per il dirigente scolastico

Dirigere scuole inclusive. Strumenti e risorse per il dirigente scolastico
Percorso di formazione

Trento, marzo-maggio 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un’importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.
Nel contesto socioculturale odierno, dirigere una scuola in ottica realmente inclusiva significa essere leader educativi in grado di guidare al cambiamento e gestire la complessità, prestando attenzione alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano oggi le nostre scuole a più livelli: di apprendimento, interculturale, linguistico, religioso, di genere.
L’eterogeneità delle situazioni scolastiche fa sì che la scuola sia in continuo e dinamico movimento; è proprio per questo che il dirigente è chiamato sì a saper “dirigere” ma, prima ancora, a individuare verso quale direzione “dirigersi”, avendo ben chiari la meta e i mezzi tecnici, metodologici, organizzativi, gestionali e, prioritariamente, culturali che possano permettergli di raggiungere tale meta attraverso una responsabilità co-progettata e condivisa, affinché la scuola diventi, sia e rimanga realmente inclusiva per tutti i suoi alunni.

Obiettivi
Destinatari
Struttura del percorso e Programma
Sede, date e orari
Accreditamenti
Attestato
Costi e modalità d'iscrizione
Ospitalità alberghiera

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Camillo Bortolato – Matematica e italiano con il metodo analogico

Sede del corso e date:
Hotel Giò Wine e Jazz Perugia Centro Congressi
Via Ruggero d’Andreotto, 19
06124 Perugia (PG)
Sabato 17 marzo 2018

Relatori
Camillo Bortolato
(Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)
Mariarosa Fornasier (Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso)
Fausto Amenta (Formatore e insegnante di scuola primaria, Perugia)

Presentazione

Si può comprendere il senso del calcolo mentale in qualche minuto o imparare le divisioni a due cifre con pochi esempi? Si può imparare a leggere in qualche giorno lasciando il resto dell’anno all’apprendimento della scrittura? Si può imparare a svolgere l’analisi grammaticale evitando di impiegare anni? Si può prendere visione di tutta la storia e la geografia del mondo prima di passare all’approfondimento che durerà 8 anni? Sì, con il metodo analogico intuitivo, che inaugura una concezione diversa dell’apprendimento.

Durante il Convegno verrà proposto questo approccio “al volo”, basato sulla visione d’insieme, valido per qualsiasi disciplina, considerando che esiste la libertà di apprendere e il dovere di essere rispettosi nel comportamento.

“La via del cuore: utilizzare il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo.”

Destinatari
Programma
Attestato
Sede, data e orario
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente


Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

CLIL: Content and Language Integrated Learning

Partenza del corso: 6 marzo 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Sabrina Campregher

Presentazione
Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto,  mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.