Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

didattica

Didattica della classe capovolta: la Flipped Classroom!

Partenza del corso: 5 marzo 2019

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore e tutor: Luca Piergiovanni

iscriviti_ora

Presentazione
Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a condividerli con i colleghi, capace di trasformare la tecnologia e Internet da strumenti quali sono a veri ambienti di apprendimento. Un educatore che sappia trovare nuove strategie d’insegnamento e provare nuove metodologie.
Del resto, lo sviluppo di una tecnologia alla portata di tutti, anche di chi possiede competenze informatiche di base, unita alla diffusione della Rete e a quello spirito di condivisione che ne ha sempre caratterizzato la filosofia di base, spingendo gli utenti a diventare editori di contenuti digitali, hanno permesso il proliferare di software intuitivi e di facile utilizzo, così come la nascita di risorse educative gratuite e libere, prodotte e condivise da insegnanti di tutto il mondo.
Questo scenario, insieme agli studi scientifici di numerosi pedagogisti (dall’Attivismo di Freinet e Dewey alle esperienze di Inquiry learning di Rutherford, fino ai principi del Costruttivismo sociale di Jonassen e del Connettivismo di Siemens), hanno facilitato la nascita di nuove metodologie di insegnamento, come quella della “classe rovesciata”, in cui lo studente si confronta a casa con i contenuti di studio – da sempre trasmessi frontalmente a scuola – seguendo i propri ritmi di apprendimento e le proprie esigenze, e poi una volta tornato in classe, sotto la guida del docente svolge attività laboratoriali basate su un apprendimento per scoperta, per ricerca, con cui diventa editore di contenuti di studio e vero protagonista del proprio sapere.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Camillo Bortolato – Matematica e italiano con il metodo analogico

CONVEGNO
MATEMATICA E ITALIANO CON IL METODO ANALOGICO

Pescara

Grand Hotel Adriatico – Montesilvano, Pescara

Sabato 2 marzo 2019iscriviti_ora

Relatori

Camillo Bortolato (Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)

Presentazione

«Oggi non faccio verifiche perché so che fanno male a chi è in difficoltà.
Non faccio schede didattiche perché lasciano tutto come prima.
Oggi faccio le “strisce confermative” che sono lo sguardo panoramico iniziale che poi impedisce di perdersi.
Saranno il punto di partenza e di arrivo di tutto l’apprendimento.
Andremo avanti prevenendo gli errori.
Procederò senza domande inquisitorie e senza spiegazioni non richieste.
Attenderò che siano i bambini a fare domande.

Rispetterò la porta dell’apprendimento di ognuno
Materia per materia, userò questi strumenti che ripristinano una misura di umanità e di rispetto che riserviamo per noi.
Sceglierò la via del cuore che vede oltre il giudizio perché conta la fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità.
Terrò come prioritario il tema del comportamento.
Questa sarà la riforma della scuola che intendo fare in classe mia, nelle mie ore.»

Destinatari
Programma
Attestato
Sede, data e orario
Accreditamenti
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente


Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

La valutazione inclusiva. Verifiche personalizzate e compiti di realtà

LA VALUTAZIONE INCLUSIVA
Verifiche personalizzate e compiti di realtà

Trento, 1 e 2 marzo 2019

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Il momento della verifica rischia di mettere in crisi il processo di inclusione che caratterizza la migliore didattica. Per programmare attività inclusive e predisporre strumenti adeguati alle caratteristiche di ogni alunno, il docente si trova a dover distinguere in modo consapevole tra facilitazione e semplificazione anche in fase di verifica degli apprendimenti.

La verifica di conoscenze e abilità non può fare a meno di paradigmi didattici incardinati sui concetti di “facilitazione” e “semplificazione”.

I docenti sono altresì chiamati alla valutazione delle competenze, la quale non può fare a meno di un approfondimento dei concetti di “compito di realtà”, “autobiografia cognitiva” e “osservazione sistematica”.

In particolare, l’introduzione della normativa sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali ha rimarcato la necessità della personalizzazione delle prove di verifica. Contemporaneamente, i modelli didattici basati sullo sviluppo delle competenze e l’introduzione della certificazione delle stesse pongono alla scuola problematiche sostanzialmente nuove. Serve una “cassetta degli attrezzi” per docenti, servono strumenti per rivedere in un’ottica inclusiva il momento della verifica e della valutazione.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Metodologia
Programma
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Bullismo e cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche di prevenzione

Partenza del corso: 26 febbraio 2019

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori e tutor: Matteo Locatelli, Mirko Pagani

Presentazione

L’emergenza sociale rispetto ad atti di prevaricazione da parte di giovani nei confronti dei loro pari, sia nel mondo reale che in quello virtuale, narra di una società che necessita con impeto e forza adulti consapevoli capaci di saper leggere le interazioni adolescenziali, al fine di promuovere strategie comunicative alternative e saper intervenire in fase preventiva.

Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Prezzi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

CLIL: Content and Language Integrated Learning

Partenza del corso: 26 febbraio 2019

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Sabrina Campregher

Presentazione
Il Parlamento e il Consiglio d’Europa hanno definito il “saper comunicare in più lingue” una competenza chiave per l’apprendimento permanente, indispensabile per il futuro cittadino europeo e del mondo.
Per potenziare e supportare l’apprendimento delle lingue, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Europa e in Italia l’approccio CLIL. Con l’acronimo CLIL – Content and Language Integrated Learning, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, si intende un apprendimento integrato di lingua e contenuto,  mediante il quale gli studenti apprendono una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Il corso intende fornire una formazione metodologica-didattica sull’approccio CLIL, guidando il corsista modulo dopo modulo nella progettazione di lezioni e produzione di materiali CLIL, all’interno di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Camillo Bortolato – Matematica e italiano con il metodo analogico

CONVEGNO
MATEMATICA E ITALIANO CON IL METODO ANALOGICO

Trieste
Trieste Terminal Passeggeri –  Stazione Marittimaiscriviti_ora
Sabato 23 febbraio 2019 

Relatori

Camillo Bortolato (Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)

Presentazione

«Oggi non faccio verifiche perché so che fanno male a chi è in difficoltà.
Non faccio schede didattiche perché lasciano tutto come prima.
Oggi faccio le “strisce confermative” che sono lo sguardo panoramico iniziale che poi impedisce di perdersi.
Saranno il punto di partenza e di arrivo di tutto l’apprendimento.
Andremo avanti prevenendo gli errori.
Procederò senza domande inquisitorie e senza spiegazioni non richieste.
Attenderò che siano i bambini a fare domande.

Rispetterò la porta dell’apprendimento di ognuno
Materia per materia, userò questi strumenti che ripristinano una misura di umanità e di rispetto che riserviamo per noi.
Sceglierò la via del cuore che vede oltre il giudizio perché conta la fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità.
Terrò come prioritario il tema del comportamento.
Questa sarà la riforma della scuola che intendo fare in classe mia, nelle mie ore.»

Destinatari
Programma
Attestato
Sede, data e orario
Accreditamenti
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente


Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Camillo Bortolato – Matematica e italiano con il metodo analogico

CONVEGNO
MATEMATICA E ITALIANO CON IL METODO ANALOGICO

Catania
Four Points by Sheraton – Catania Hotel & Conference Center iscriviti_ora
Sabato 9 febbraio 2019 

Relatori

Camillo Bortolato (Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso)

Presentazione

«Oggi non faccio verifiche perché so che fanno male a chi è in difficoltà.
Non faccio schede didattiche perché lasciano tutto come prima.
Oggi faccio le “strisce confermative” che sono lo sguardo panoramico iniziale che poi impedisce di perdersi.
Saranno il punto di partenza e di arrivo di tutto l’apprendimento.
Andremo avanti prevenendo gli errori.
Procederò senza domande inquisitorie e senza spiegazioni non richieste.
Attenderò che siano i bambini a fare domande.

Rispetterò la porta dell’apprendimento di ognuno
Materia per materia, userò questi strumenti che ripristinano una misura di umanità e di rispetto che riserviamo per noi.
Sceglierò la via del cuore che vede oltre il giudizio perché conta la fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità.
Terrò come prioritario il tema del comportamento.
Questa sarà la riforma della scuola che intendo fare in classe mia, nelle mie ore.»

Destinatari
Programma
Attestato
Sede, data e orario
Accreditamenti
Prezzi, promozioni e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente


Il Convegno è a numero chiuso, si accetteranno le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

Educare alla lettura e formare lettori alla scuola dell’infanzia

EDUCARE ALLA LETTURA E FORMARE LETTORI alla scuola dell’infanzia

Trento, 8 e 9 febbraio 2019

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
La crisi della lettura in Italia non solo è da considerarsi ormai strutturale, ma se possibile in costante aggravamento con un’ulteriore contrazione della già esile percentuale di lettori. E questo nonostante le numerose campagne, attività, proposte ed eventi di promozione del libro e della lettura attuati a vari livelli e in molteplici contesti (biblioteca, scuola, librerie, ecc.). La necessità di tracciare e definire una nuova progettualità e nuovi percorsi per la formazione di un giovane lettore motivato, critico e competente è ormai diventata sia una sfida necessaria sia una responsabilità emergente e significativa per ogni insegnante, educatore e operatore culturale. Per promuovere questo cambiamento, però, è necessario: avviare una “diversa” progettualità sin dalla scuola dell’infanzia (meglio ancora dal nido); ripensare quali sono le funzioni educativo-formative della miglior letteratura per l’infanzia; individuare con chiarezza quali dovrebbero essere le mete a medio-lungo periodo dell’educazione/promozione alla/della lettura; delineare metodi e tecniche ben definite e, di conseguenza, riflettere sulle caratteristiche del differente ruolo di mediatore/promotore che l’adulto è chiamato a ricoprire. Solo allora – come dimostrano gli esiti positivi dei numerosi progetti sul campo ideati, sviluppati e monitorati negli anni sul campo da Silvia Blezza Picherle – si potrà cogliere la sfida di un cambiamento necessario e iniziare a creare lettori non occasionali o superficiali, ma appassionati, critici e abituali.

Obiettivi

Docenti
Destinatari
Programma
Sede e orari

Metodologie didattiche
Attestato
Accreditamenti
Prezzi e modalità d'iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

La comprensione del testo scritto

Partenza del corso: 29 gennaio 2019

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Susi Cazzaniga

Tutor: Valentina Lucca

Presentazione
Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.