Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

dislessia

Disturbo specifico dell’apprendimento: DSA della letto-scrittura. Caratteristiche generali e approccio didattico

Partenza del corso: 22 luglio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Giorgia Sanna iscriviti_ora

 

Presentazione
Le attività scolastiche per l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura sono tra le prime con cui i bambini si confrontano dall’ingresso nella scuola primaria. All’inizio della prima classe ci sono bambini che hanno già familiarità con la lettura e la scrittura e altri che devono iniziare a costruire queste abilità. Per alcuni l’apprendimento della lingua scritta è un problema e una grande fatica a cui far fronte.
Ma si tratta sempre di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) con base organica, come la dislessia, o la difficoltà può avere un’altra natura e soprattutto essere transitoria? E che differenza c’è tra un DSA e una difficoltà di apprendimento?
Il percorso di formazione affronterà gli aspetti caratterizzanti del problema, per dare ai partecipanti una visione di insieme, da un punto di vista teorico che sarà completato da utili strategie didattiche utilizzabili nel quotidiano.
Per ogni unità sono previste esercitazioni che favoriscano l’utilizzo delle conoscenze apprese in ambito educativo e didattico.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ

Tecnologie e strategie per compensare i DSA

Partenza del corso: 6 maggio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Flavio Fogarolo, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin, Melisa Ambrosini

Tutor: Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato

Presentazione
Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso dello strumento compensativo Erickson “Alfa Reader“, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. È possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) della letto-scrittura. Corso avanzato

Partenza del corso: 1 aprile 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

Presentazione
Corso online DSA: dopo la presentazione dei DSA della lettura e della scrittura nel corso on line base, è necessaria l’integrazione con materiale operativo. Tradurre in pratica quanto appreso teoricamente è lo scopo principale del corso, caratterizzato dalla quasi totale preponderanza di attività pratiche richieste agli studenti. Valutare e potenziare la decodifica e l’ortografia, ma non solo: valutare e potenziare l’abilità di comprensione del testo e di composizione scritta: tante sfide per chi si confronta quotidianamente con i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Dislessia e trattamento sublessicale

Partenza del corso: 26 febbraio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Susi Cazzaniga

Presentazione
La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto progetto di intervento riabilitativo è indispensabile conoscere approfonditamente i materiali che sono a disposizione: il corso ha lo specifico scopo di presentare e descrivere “Dislessia e trattamento sublessicale”: i materiali di lavoro, cartacei e software, e le loro possibilità di utilizzo ragionato.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Disturbo specifico dell’apprendimento: DSA della letto-scrittura. Caratteristiche generali e approccio didattico

Partenza del corso: 15 gennaio 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Giorgia Sanna iscriviti_ora

Presentazione
Le attività scolastiche per l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura sono tra le prime con cui i bambini si confrontano dall’ingresso nella scuola primaria. All’inizio della prima classe ci sono bambini che hanno già familiarità con la lettura e la scrittura e altri che devono iniziare a costruire queste abilità. Per alcuni l’apprendimento della lingua scritta è un problema e una grande fatica a cui far fronte.
Ma si tratta sempre di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) con base organica, come la dislessia, o la difficoltà può avere un’altra natura e soprattutto essere transitoria? E che differenza c’è tra un DSA e una difficoltà di apprendimento?
Il percorso di formazione affronterà gli aspetti caratterizzanti del problema, per dare ai partecipanti una visione di insieme, da un punto di vista teorico che sarà completato da utili strategie didattiche utilizzabili nel quotidiano.
Per ogni unità sono previste esercitazioni che favoriscano l’utilizzo delle conoscenze apprese in ambito educativo e didattico.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Materiali e metodologia didattica
Costi e modalità di iscrizione

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ