Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

DSA Homework Tutor®. Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

coccardaDSA Homework Tutor®
Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola
iscriviti_ora

 


Il corso permette l’accesso al Registro degli Esperti formati da Erickson!

Vedi anche il corso ADHD Homework Tutor®

Trento, 2, 3, 4 e 5 luglio 2018
+ formazione online

Presentazione
Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Struttura e metodologia
Contenuti
Sede del corso e date
Accreditamento
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di calcolo e in altre abilità matematiche

DISTURBI DI CALCOLO E IN ALTRE ABILITA’ MATEMATICHE:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento
Seminario formativo

Trento, 8 e 9 giugno 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Dislessia e altri DSA a scuola

DISLESSIA E ALTRI DSA A SCUOLA
Strategie efficaci per gli insegnanti

Roma, 29 maggio,  4 ,11, 18 giugno.iscriviti_ora

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.00.

Presentazione
Nell’ottica di una didattica inclusiva, che possa favorire processi di apprendimento efficaci ed efficienti, in favore di uno sviluppo di competenze e conoscenze adeguate ad ogni studente, non si può non parlare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (di seguito, DSA).

La legge 170 sui DSA, con i conseguenti decreti attuativi, oltre alle diverse linee guida ministeriali e di varie regioni, prevede che la scuola si attivi, al fine di garantire a ogni alunno il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. È in questo contesto che risuona l’importanza di individuare e intervenire tempestivamente in quelle situazioni di difficoltà, che siano o meno definibili Disturbi Specifici dell’Apprendimento.  Nel caso specifico dei DSA, l’intervento a carico della scuola, sia in fase di individuazione precoce del rischio, che di attuazione di strategie didattiche individualizzate e specifiche, si fa fondamentale. Sempre più spesso, infatti, è nel contesto classe che si evidenziano eventuali criticità del bambino e così gli insegnanti sono chiamati ad essere mediatori con la famiglia, senza creare allarmismo, e con quelle figure professionali che si impiegano per il benessere dell’individuo. Scopo di questo progetto formativo sarà quello di avvicinare i partecipanti all’utilizzo di specifiche strategie didattiche e buone prassi, attuabili con gli alunni con DSA, così da poter garantire a tutti gli alunni una crescita equilibrata e il diritto allo studio.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Bisogni Educativi Speciali a Scuola

Formazione in presenza
Roma,  25-26 maggio 2018
iscriviti_ora
+
Formazione online
Dal 27 maggio al 15 giugno

 

Presentazione
Nelle classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto a un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali.
La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Sede date e orari
Accreditamenti
Attestato
Costi e modalità d'iscrizione
Ospitalità alberghiera

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Tecnologie e strategie per compensare i DSA

Partenza del corso: 15 maggio 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Flavio Fogarolo, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin, Melisa Ambrosini

Tutor: Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato

Presentazione
Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso dello strumento compensativo Erickson “Alfa Reader“, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. È possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Destinatari

Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di scrittura: caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento

DISTURBI DI SCRITTURA:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento

Seminario formativo

Trento, 4 e 5 maggio 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità  incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di lettura e di comprensione del testo

DISTURBI DI LETTURA E DI COMPRENSIONE DEL TESTO:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento
Seminario formativo

Trento, 6 e 7 aprile 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la lettura della diagnosi da parte dell’insegnante.

Partenza del corso: 27 marzo 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore e Tutor: Massimo Turrini

Presentazione
La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

MASTER in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo

MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
La presa in carico e l’intervento

III EDIZIONE
Periodo: Febbraio – Novembre 2018

DIRETTORE DEL MASTERiscriviti_ora
Prof. Stefano Vicari

COORDINATORE
Dott.ssa Deny Menghini

COMITATO SCIENTIFICOlogo rete
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini,
Dott.ssa Daniela Guitarrini
Istituto ReTe

 

OBIETTIVI

Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.
Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.

La frequenza al Master consentirà quindi l’individuazione e la presa in carico riabilitativa di bambini con:

  • disturbo di linguaggio e di comunicazione
  • disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante
  • disturbo dello spettro autistico
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • disturbo della condotta
  • disabilità intellettiva
Struttura e metodologia
Programma Formazione in presenza
Destinatari
Sede del Master
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione