Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Disturbo specifico dell’apprendimento: DSA della letto-scrittura. Caratteristiche generali e approccio didattico

Partenza del corso: 11 luglio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Erika Panchieriiscriviti_ora

 

Presentazione
Le attività scolastiche per l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura sono tra le prime con cui i bambini si confrontano dall’ingresso nella scuola primaria. All’inizio della prima classe ci sono bambini che hanno già familiarità con la lettura e la scrittura e altri che devono iniziare a costruire queste abilità. Per alcuni l’apprendimento della lingua scritta è un problema e una grande fatica a cui far fronte.
Ma si tratta sempre di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) con base organica, come la dislessia, o la difficoltà può avere un’altra natura e soprattutto essere transitoria? E che differenza c’è tra un DSA e una difficoltà di apprendimento?
Il percorso di formazione affronterà gli aspetti caratterizzanti del problema, per dare ai partecipanti una visione di insieme, da un punto di vista teorico che sarà completato da utili strategie didattiche utilizzabili nel quotidiano.
Per ogni unità sono previste esercitazioni che favoriscano l’utilizzo delle conoscenze apprese in ambito educativo e didattico.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Mappe e metodo di studio

Partenza del corso: 4 luglio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Flavio FogaroloMelisa Ambrosini, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Tutor: Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Presentazione
I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio, purché essi, con questo strumento, siano veramente protagonisti del loro imparare e non semplici fruitori di mappe e schemi prodotti da altri.
Il corso, partendo da alcune premesse teoriche, offre indicazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a servirsi in modo efficace dei vari tipi di “mappe” nello studio, puntando sull’autonomia e sviluppando quindi idonee competenze nel loro uso.
Verranno presentati vari software per la produzione di mappe, tra cui il nuovo potente IperMAPPE di Erickson.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

DSA Homework Tutor®. Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

coccardaCorso di Professionalizzazione – Esperto Erickson – DSA Homework Tutor®
iscriviti_ora

 


Il corso permette l’accesso all’Albo degli Esperti formati da Erickson!

>> Vedi anche il corso ADHD Homework Tutor®

Sede del corso e date: Edizioni Centro Studi Erickson, Trento – 3, 4, 5 e 6 luglio 2017

Docenti:
Federica Brembati (AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano)
Roberta Donini (AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano)
Silvia Andrich (Centro Studi Erickson, Trento)
Mario Di Pietro (Servizio per l’Età Evolutiva, ULSS 17 di Este/Monselice, Padova)
Flavio Fogarolo (Associazione Lettura Agevolata onlus, Venezia)

Presentazione
Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

Obiettivi
Articolazione e struttura del percorso
Destinatari
Metodologia
Contenuti
Attestato
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: la lettura della diagnosi da parte dell’insegnante.

Partenza del corso: 30 maggio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore e Tutor: Massimo Turrini

Presentazione
La relazione diagnostica di DSA consegnata a scuola è spesso considerata come un documento poco comprensibile, difficile da leggere e che può creare una certa “distanza” tra scuola e sanità (o professionista).
Questo divario è dato dal contesto, ma soprattutto dalla mancanza di un linguaggio comune, utile affinché queste due realtà, strettamente intersecate, possano dialogare in modo efficace per il bene degli studenti.
Con questo corso s’intende fornire una chiave di lettura della diagnosi di DSA basata sul linguaggio comune tra scuola e sanità.
Il corsista saprà leggere una diagnosi clinica e ipotizzare un intervento ad hoc che integri i dati clinici e quelli didattici rilevati direttamente, su casi dati e su casi reali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Tecnologie e strategie per compensare i DSA

Partenza del corso: 21 marzo 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Flavio Fogarolo, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin, Melisa Ambrosini

Tutor: Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato

Presentazione
Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze. Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso dello strumento compensativo Erickson “Alfa Reader“, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. È possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

ADHD Homework Tutor®
​Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

ADHD Homework Tutor®
Formazione di figure professionali a supporto del bambino,
della famiglia e della scuola

iscriviti_ora

coccarda_ridotta

Il corso permette l’accesso all’Albo degli Esperti formati da Erickson!

Sede del corso in presenza e date: La Spezia (Sala Dante, Via Ugo Bassi, 4) – 15 al 18 marzo 2017

Presentazione
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.

Obiettivi
Articolazione e struttura del percorso
Destinatari
Metodologia
Contenuti
Sede
Date
Costi e modalità di iscrizione
Attestato
Ospitalità alberghiera

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

MASTER DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche

Periodo: Febbraio – Novembre 2017

EDIZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA!

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Dario Ianes

RESPONSABILI SCIENTIFICI E DELLA DIDATTICA
Dott.ssa Sofia Cramerotti
Dott.ssa Silvia Dalla Zuanna

SEDE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento

Il MASTER DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, si colloca in un contesto sociale in cui molti bambini e ragazzi, nel corso della loro carriera scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà, ad esempio nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Tali difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, senso di auto efficacia e autostima.

Si tratta di una serie di problematiche che interessano una percentuale abbastanza elevata della popolazione scolastica e purtroppo il disagio psicologico ed emotivo-motivazionale, le reazioni di mascheramento e le strategie di adattamento che vengono messe in atto sono spesso interpretate come scarso impegno, pigrizia o, peggio ancora, semplice svogliatezza. Queste interpretazioni scorrette sono purtroppo ancora pericolosamente diffuse. Proprio per questo motivo è importante diffondere innanzitutto una cultura corretta per quanto riguarda la conoscenza dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, cultura che parte necessariamente da un’attenta e scrupolosa preparazione delle figure professionali che, con compiti e obiettivi differenti, operano in ambito scolastico o sanitario.

Obiettivi

Struttura e metodologia
Formazione in presenza (date e orari)
Formazione online
Destinatari
Materiale didattico
Piano MIUR per la formazione dei docenti 2016-2019
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Durante l’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e impiegare il buono generato direttamente online.

Dislessia e trattamento sublessicale

Partenza del corso: 7 febbraio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e Tutor: Susi Cazzaniga, Valeria Duca

Presentazione
La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto progetto di intervento riabilitativo è indispensabile conoscere approfonditamente i materiali che sono a disposizione: il corso ha lo specifico scopo di presentare e descrivere “Dislessia e trattamento sublessicale”: i materiali di lavoro, cartacei e software, e le loro possibilità di utilizzo ragionato.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

MASTER in neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento

II EDIZIONE
Periodo: Gennaio – Novembre 2017

DIRETTORE DEL MASTERiscriviti_ora
Prof. Stefano Vicari

COORDINATORE
Dott.ssa Deny Menghini

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Stefano Vicari, Dott.ssa Deny Menghini, Dott.ssa Daniela Guitarrini,

SEDE DELLA FORMAZIONE IN PRESENZA
Occidental Aurelia
Via di Torre Rossa, 80
00165 Roma
Ph: +39-06-6610551
www.esh-hotel.com

OBIETTIVI

Il Master ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disturbo dello sviluppo, con particolare attenzione all’intervento terapeutico.
Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disturbo di linguaggio e di comunicazione, con disturbo di apprendimento, con ADHD, con disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante, con disturbo dello spettro autistico, con disturbo ossessivo-compulsivo e con disabilità intellettiva.

La frequenza al Master consentirà quindi l’individuazione e la presa in carico riabilitativa di bambini con:

  • disturbo di linguaggio e di comunicazione
  • disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • disturbo del comportamento esternalizzante e internalizzante
  • disturbo dello spettro autistico
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • disturbo della condotta
  • disabilità intellettiva
Struttura e metodologia
Docenti
Programma Formazione in presenza
Destinatari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione