Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

DSA

Apprendimento della letto-scrittura e difficoltà di linguaggio

Partenza del corso: 18 settembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Graziella Tarteriscriviti_ora

Tutor: Monja Tait

Presentazione
Il corso è strutturato in quattro moduli all’interno dei quali si approfondiranno: la continuità tra linguaggio parlato, letto e scritto e le “interruzioni” di percorso che si possono verificare nel processo evolutivo normale (ritardi evolutivi/disturbi specifici del linguaggio); la valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio (metodologie e strumenti per la valutazione); le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio (interventi per l’apprendimento strumentale); l’uso autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso/presente disturbo del linguaggio (dalla parola alla frase).
Il corso prevede lo studio di materiali teorici accanto a esercitazioni con casi pratici. In queste ultime i partecipanti potranno verificare le conoscenze concettuali acquisite e la capacità di usare nei contesti corretti gli strumenti e le modalità di lavoro suggerite.
I corsisti potranno appropriarsi di conoscenze teoriche relative allo sviluppo normale/deviante del linguaggio nel passaggio tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’apprendimento della lingua scritta.
Il corso mira soprattutto a fornire un bagaglio di conoscenze, modalità e strumenti per intervenire, consentendo di intraprendere un percorso didattico che rispetti le differenze individuali degli alunni rispondendo nel contempo ai bisogni rilevati.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

PEI (Piano Educativo Individualizzato) e progetto di vita

Piano Educativo Individualizzato (PEI) e progetto di vita

Roma, Mercoledì 12, 19, 26 settembre e 3 ottobre 2018

iscriviti_ora

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 19.00.

Presentazione
In una realtà scolastica caratterizzata da una crescente eterogeneità di bisogni, una buona individualizzazione educativa e didattica si rende sempre più necessaria non solo per gli alunni con disabilità, ma anche per tutti quegli alunni che presentano «bisogni educativi speciali». Saper leggere e interpretare adeguatamente una diagnosi funzionale, saper capire i reali bisogni dell’alunno in difficoltà, saper definire gli obiettivi più sensati all’interno del profilo dinamico funzionale e realizzare un Piano Educativo Individualizzato capace di raggiungere concreti obiettivi educativo-didattici e di vita quotidiana correlati a quelli dell’intera classe sono compiti complessi ma indispensabili per gli insegnanti di sostegno e curriculari.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Prezzi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbo specifico dell’apprendimento: DSA della letto-scrittura. Caratteristiche generali e approccio didattico

Partenza del corso: 13 luglio 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice: Giorgia Sannaiscriviti_ora

Tutor: Erika Panchieri

Presentazione
Le attività scolastiche per l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura sono tra le prime con cui i bambini si confrontano dall’ingresso nella scuola primaria. All’inizio della prima classe ci sono bambini che hanno già familiarità con la lettura e la scrittura e altri che devono iniziare a costruire queste abilità. Per alcuni l’apprendimento della lingua scritta è un problema e una grande fatica a cui far fronte.
Ma si tratta sempre di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) con base organica, come la dislessia, o la difficoltà può avere un’altra natura e soprattutto essere transitoria? E che differenza c’è tra un DSA e una difficoltà di apprendimento?
Il percorso di formazione affronterà gli aspetti caratterizzanti del problema, per dare ai partecipanti una visione di insieme, da un punto di vista teorico che sarà completato da utili strategie didattiche utilizzabili nel quotidiano.
Per ogni unità sono previste esercitazioni che favoriscano l’utilizzo delle conoscenze apprese in ambito educativo e didattico.

Destinatari
Struttura e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Prezzi e modalità di iscrizione

 

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

DSA Homework Tutor®. Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola

coccardaDSA Homework Tutor®
Formazione di figure professionali a supporto del bambino, della famiglia e della scuola
iscriviti_ora

 


Il corso permette l’accesso al Registro degli Esperti formati da Erickson!

Vedi anche il corso ADHD Homework Tutor®

Trento, 2, 3, 4 e 5 luglio 2018
+ formazione online

Presentazione
Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Struttura e metodologia
Contenuti
Sede del corso e date
Accreditamento
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di calcolo e in altre abilità matematiche

DISTURBI DI CALCOLO E IN ALTRE ABILITA’ MATEMATICHE:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento
Seminario formativo

Trento, 8 e 9 giugno 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Dislessia e altri DSA a scuola

DISLESSIA E ALTRI DSA A SCUOLA
Strategie efficaci per gli insegnanti

Roma, 29 maggio,  4 ,11, 18 giugno.iscriviti_ora

 

Il percorso formativo, della durata di 12 ore totali, sarà strutturato in quattro moduli formativi da tre ore ciascuno, che avranno luogo in fascia pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.00.

Presentazione
Nell’ottica di una didattica inclusiva, che possa favorire processi di apprendimento efficaci ed efficienti, in favore di uno sviluppo di competenze e conoscenze adeguate ad ogni studente, non si può non parlare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (di seguito, DSA).

La legge 170 sui DSA, con i conseguenti decreti attuativi, oltre alle diverse linee guida ministeriali e di varie regioni, prevede che la scuola si attivi, al fine di garantire a ogni alunno il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. È in questo contesto che risuona l’importanza di individuare e intervenire tempestivamente in quelle situazioni di difficoltà, che siano o meno definibili Disturbi Specifici dell’Apprendimento.  Nel caso specifico dei DSA, l’intervento a carico della scuola, sia in fase di individuazione precoce del rischio, che di attuazione di strategie didattiche individualizzate e specifiche, si fa fondamentale. Sempre più spesso, infatti, è nel contesto classe che si evidenziano eventuali criticità del bambino e così gli insegnanti sono chiamati ad essere mediatori con la famiglia, senza creare allarmismo, e con quelle figure professionali che si impiegano per il benessere dell’individuo. Scopo di questo progetto formativo sarà quello di avvicinare i partecipanti all’utilizzo di specifiche strategie didattiche e buone prassi, attuabili con gli alunni con DSA, così da poter garantire a tutti gli alunni una crescita equilibrata e il diritto allo studio.

Obiettivi
Destinatari
Docenti
Programma
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di scrittura: caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento

DISTURBI DI SCRITTURA:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento

Seminario formativo

Trento, 4 e 5 maggio 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità  incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Disturbi di lettura e di comprensione del testo

DISTURBI DI LETTURA E DI COMPRENSIONE DEL TESTO:
caratteristiche, difficoltà tipiche e modalità di intervento
Seminario formativo

Trento, 6 e 7 aprile 2018

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Esistono molti bambini e ragazzi che nel corso della loro carriera scolastica incontrano momenti di particolare difficoltà negli apprendimenti, ad esempio nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà possono manifestarsi con gradi diversi di severità incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, disagio psicologico e senso di scarsa autostima. La collaborazione tra scuola e clinico dell’apprendimento è un punto imprescindibile, in particolare nei casi di DSA, per realizzare un lavoro efficace a livello di prevenzione, di diagnosi e, soprattutto di intervento “terapeutico”, abilitativo e riabilitativo. La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche tengano conto anche di caratteristiche peculiari dell’alunno, adottando metodologie e strategie didattiche adeguate per promuovere le sue potenzialità e il suo successo formativo. Le proposte di facilitazioni, le misure dispensative e gli strumenti compensativi che vengono suggeriti alla scuola richiedono una reale condivisione da parte degli insegnanti e una preparazione specifica.

Obiettivi
Destinatari
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità d'iscrizone
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

La scuola del presente tra educazione e didattica

LA SCUOLA DEL PRESENTE TRA EDUCAZIONE E DIDATTICA
Promuovere l’inclusione valorizzando le differenze

Grand Hotel Salerno, 1, 2 e 3 dicembre 2016

In collaborazione con CIDI Salernoiscriviti_ora

CIDI-Salerno

Direzione scientifica:
Dario Ianes, Sofia Cramerotti

Presentazione

Riconoscere e comprendere le varie differenze nel funzionamento degli alunni, sia quando sono differenze problematiche come nel caso dei Bisogni Educativi Speciali, sia quando sono «semplicemente» modi diversi di pensare, apprendere, relazionarsi, vivere situazioni, ecc., è un compito rispetto al quale la scuola è chiamata a rispondere con azioni concrete.

Una didattica diventa infatti sempre più inclusiva proporzionalmente a quanto la scuola saprà riconoscere e comprendere le modalità di «funzionamento» individuali e particolari, attraverso l’attuazione di percorsi personalizzati e individualizzati, realmente funzionali all’alunno con difficoltà.

Si tratta quindi di abbracciare in pieno un approccio educativo-didattico basato sull’equità, dove sono previste forme di differenziazione e di compensazione per raggiungere situazioni di uguaglianza sostanziale tra gli alunni, e non solo quindi di pari opportunità.

Gli spunti offerti negli interventi delle sessioni plenarie e gli approfondimenti specifici nei vari workshop, vanno proprio in questa direzione, con l’obiettivo di presentare proposte formative e interventi educativo-didattici realmente in grado di sviluppare il massimo del potenziale apprenditivo nei contesti naturali di partecipazione sociale.

Destinatari
Struttura del Convegno
Programma del Convegno
Buone Prassi - Presenta il tuo contributo
Sede, data e orario
Attestato
Costi e modalità di iscrizione