Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

inclusione

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica

BES, Bisogni Educativi Speciali: indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della CM n. 8 del 6 marzo 2013

Le iscrizioni a questo corso sono momentaneamente chiuse per la pausa estiva, saranno riaperte a settembre. 

Partenza del corso: le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione.

Autori: Dario Ianes e Sofia Cramerotti

Tutor: Marco Pontis

Products_LIBRO_978-88-590-0351-9_Z854_Alunni-con-bes_copertina_BESGli iscritti al corso riceveranno gratuitamente il libro Alunni con BES – Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica sulla base della DM 27.12.2012 e della Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013

 

 

Presentazione
Destinatari
Struttura e contenuti
Costi e modalità di iscrizione
Piano MIUR per la formazione dei docenti 2016-2019
Attestato

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Autismo: interventi psicoeducativi e clinici

Partenza del corso: 4 aprile 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Serenella Grittani, Tamara Battistini, Katia Tonnini

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Il corso, che si propone come alfabetizzazione di primo livello, ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’Autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto. L’autismo, quale costrutto multi-dimensionale, necessita di un approccio multi-disciplinare e per questo, nell’organizzazione del corso è previsto l’apporto di tre diverse professionalità: neuropsichiatra infantile, psicologo e educatore professionale.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

 

Bisogni educativi speciali e inclusione

Partenza del corso: 17 gennaio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Valentina Demattè

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali. Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre a insegnanti, operatori, professionisti sanitari un nuovo modello di lettura di queste “difficoltà di funzionamento” basato sull’ICF dell’Oms. Ragionando sul modello concettuale e il linguaggio proposto da questa classificazione, oggi disponibile anche in una versione per bambini e adolescenti, si intende offrire uno strumento concreto per leggere questi bisogni e attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Bisogni educativi speciali e inclusione

Partenza del corso: 4 novembre 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Valentina Demattè

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Nelle nostre classi sono sempre più gli alunni che per una qualche forma di difficoltà preoccupano gli insegnanti e le famiglie. Accanto un 2-3% di “certificati”, c’è un 15-20% di bambini e ragazzi che presentano “Bisogni Educativi Speciali”: dai disturbi dell’apprendimento, alle più svariate difficoltà psicologiche, comportamentali, relazionali, fino ad arrivare allo svantaggio sociale e alle varie differenze linguistiche e culturali. Offrendo basi teoriche e spunti operativi, il corso intende proporre a insegnanti, operatori, professionisti sanitari un nuovo modello di lettura di queste “difficoltà di funzionamento” basato sull’ICF dell’Oms. Ragionando sul modello concettuale e il linguaggio proposto da questa classificazione, oggi disponibile anche in una versione per bambini e adolescenti, si intende offrire uno strumento concreto per leggere questi bisogni e attivare una strategia inclusiva globale che utilizzi le risorse, speciali e non, presenti a scuola e nei diversi contesti educativi.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

 

Autismo: interventi psicoeducativi e clinici

Partenza del corso: 21 ottobre 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Serenella Grittani, Tamara Battistini, Katia Tonnini

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Il corso, che si propone come alfabetizzazione di primo livello, ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’Autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto. L’autismo, quale costrutto multi-dimensionale, necessita di un approccio multi-disciplinare e per questo, nell’organizzazione del corso è previsto l’apporto di tre diverse professionalità: neuropsichiatra infantile, psicologo e educatore professionale.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ

Autismo: interventi psicoeducativi e clinici

Partenza del corso: 18 marzo 2016

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autori: Serenella Grittani, Tamara Battistini, Katia Tonnini

Tutor: Marco Pontis

Presentazione
Il corso, che si propone come alfabetizzazione di primo livello, ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’Autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto. L’autismo, quale costrutto multi-dimensionale, necessita di un approccio multi-disciplinare e per questo, nell’organizzazione del corso è previsto l’apporto di tre diverse professionalità: neuropsichiatra infantile, psicologo e educatore professionale.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione
Promozione - Buona Scuola Erickson

Sei un insegnante?
Questo corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo
del Bonus di 500 euro previsto dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”
per la formazione dei docenti
SCOPRI DI PIÙ