Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

tutela minorile

Comunicare con l’anziano confuso. Il metodo Validation®

Comunicare con l’anziano confuso.
Il metodo Validation®

Trento, 15 e 16 marzo 2019

iscriviti_ora

 

 

Presentazione
Nella complessità del mondo della cura appare sempre più importante affrontare cammini formativi specificatamente rivolti alle patologie dementigene. I dati attualmente parlano di una presenza importante di anziani con disturbi dell’area cognitiva e comportamentale sia nelle strutture – residenziali o semiresidenziali – che al domicilio. Il caregiver, formale o informale, si trova molto spesso a dover affrontare difficoltà enormi nella gestione della quotidianità. La ricaduta della mancanza di strumenti è spesso un peggioramento repentino della situazione, con l’innesco di circoli viziosi che vanno ad alimentare i disturbi, invece che a diminuirli. Il malessere di anziani e caregiver non deve rimanere privo del nostro sguardo responsabile.
Il corso base si propone di gettare le basi per una riflessione che vada in questa direzione.

Destinatari
Docenti
Obiettivi
Programma
Metodologia
Attestato
Accreditamenti
Sede, date e orari
Costi e modalità d'iscrizione
Ospitalità alberghiera

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Procedure di servizio sociale nella tutela minorile

Partenza del corso: 22 gennaio 2019

Durata: circa tre mesi (sono stimate 70 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrici: Francesca Corradini e Maria Luisa Raineri

Tutor: Francesca Corradini

Presentazione
Il corso – rivolto principalmente ad assistenti sociali – è finalizzato ad acquisire conoscenze di base in merito alle principali procedure relative ai percorsi nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie, in particolare nelle situazioni cosiddette “di tutela dei minori”, in cui gli operatori sociali hanno come interlocutore anche l’Autorità Giudiziaria (minorile e/o ordinaria) per i procedimenti di natura civile e/o amministrativa.
Lo scopo del corso è quello di offrire un inquadramento sul piano normativo e procedurale delle principali situazioni e fornire indicazioni di base sugli atteggiamenti professionali da adottare, sulle risorse attivabili e sulle competenze dei diversi soggetti coinvolti, anche attraverso esemplificazioni di casi specifici e letture di approfondimento.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

MASTER in Tutela dei Minori

III EDIZIONE
MASTER IN TUTELA DEI MINORI

DIREZIONE SCIENTIFICA
Elena Cabiati (Università Cattolica di Milano)

Trento, gennaio 2019 – dicembre 2019

iscriviti_ora

PROMO ISCRIVITI SUBITO – fino al 9 dicembre  2018 1950 € (IVA inclusa) anziché 2.400 € (IVA inclusa).

 

Presentazione
Chi opera nel campo della tutela minorile si trova coinvolto in situazioni estremamente complesse, dal punto di vista relazionale e procedurale. La tutela dei minori è infatti una delle aree più controverse, in cui le decisioni dei professionisti possono essere oggetto di polemiche. È anche un ambito in cui gli operatori si sentono particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalla sensazione di impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover andare incontro a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

Perché scegliere questo Master?

  1. Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali
  2. Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi, che vengono sempre più sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero
  3. Perché la modalità blended (moduli in presenza + moduli online) consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa
  4. Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di lavorare bene assieme e di mitigare i conflitti anche nelle situazioni più difficili
  5. Perché coinvolge docenti che hanno esperienza sia di studio e ricerca sia nei servizi e che riescono quindi a coniugare teoria e pratica, questioni operative ed etiche


Destinatari
Docenti
Struttura
Programma
Attestato
Sede, date e orari
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

L’intervento psicologico con i minori vittime di traumi

Partenza del corso: 20 novembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrici: Annalisa Vicari e Lucia Monicchi

Tutor: Lucia Monicchi

Presentazione
Subire un trauma è un’esperienza dolorosa e delicata per tutti. Ancora di più per i bambini. Eventi traumatici di vario genere – come maltrattamenti, abusi, trascuratezza emotiva, lutti… – subiti in età evolutiva rappresentano infatti un importante fattore di rischio che può portare allo sviluppo di forme psicopatologiche.
Il corso vuole fornire agli operatori che, a vario titolo, lavorano con bambini traumatizzati un quadro sulle attuali conoscenze cliniche e terapeutiche nell’ambito del trauma.
Tra i punti di forza del corso si segnala il collegamento con il tema dell’attaccamento, alla luce delle teorie psicologiche che hanno dimostrato l’importante correlazione tra l’impatto di un evento traumatico con il tipo di attaccamento del minore. Verranno forniti materiali teorici e pratici per comprendere, riconoscere e intervenire sulla patologia post-traumatica.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

Le comunità per minori: metodologie di intervento, di formazione e di valutazione

Partenza del corso: 13 novembre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Paola Bastianoni

Tutor: Monia Ciriello

Presentazione
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli educatori delle comunità per minori e delle case famiglie, agli operatori sociali, ai volontari e a chi è interessato ad operare nelle strutture residenziali per minori e per neo maggiorenni le basi concettuali e teoriche, strumenti operativi e metodologie idonee a realizzare interventi quotidiani in comunità con valenza protettiva e riparativa rispetto ai  gravi danni evolutivi e relazionali che subiscono i bambini e gli adolescenti allontanati dalle loro famiglie disadattive.
Nello specifico il corso si propone di favorire nei partecipanti: a) la capacità di comprensione delle dinamiche interne e della struttura relazionale conseguente a esperienze traumatiche familiari; b) la comprensione delle proprie risposte emotive conseguenti all’esposizione a interazioni con bambini/adolescenti con traumi relazionali; c) la comprensione del  potenziale valore perturbativo e riparativo delle relazioni stabilite in comunità; d) la comprensione del ruolo della vita quotidiana nell’attivare interventi educativi quotidiani con potenziale valenza terapeutica; e) la facilitazione nell’acquisizione di metodologie organizzative, progettuali e di valutazione che consentano la co-costruzione tra adulti e minori di progetti educativi personali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

Il Colloquio motivazionale con gli adolescenti

Partenza del corso: 23 ottobre 2018

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Annachiara Scamperle


Presentazione
Il Colloquio Motivazionale, un metodo sostenuto da ricerche ed evidenze scientifiche, da anni aiuta operatori con diversi ruoli e in vari contesti a comunicare in modo più efficace e funzionale quando l’argomento da trattare riguarda un cambiamento comportamentale, favorendo un aumento della disponibilità a cambiare del cliente e dimostrando la sua efficacia in ogni fase dell’intervento, dalla prevenzione, alla cura e al mantenimento.
Il Colloquio Motivazionale non consiste in uno stile di intervento terapeutico, bensì in una particolare modalità comunicativa in grado di integrarsi con vari modelli di intervento psicoterapico, di counseling educativo e sanitario, e che per questo si pone come trasversale ai diversi ruoli e alle diverse specificità professionali.

Recentemente si è riscontrato che le caratteristiche di tale metodo risultano particolarmente adatte nelle conversazioni sul cambiamento con adolescenti e giovani adulti, andando a sostenere e stimolare bisogni e competenze chiave in questa fase dello sviluppo, come il bisogno di autonomia, il riconoscimento della propria identità nascente, la necessità di individuare ed esplorare i valori e gli obiettivi personali.
Il Colloquio Motivazionale si è rilevato inoltre particolarmente utile nel favorire i processi di negoziazione e nel ridurre i potenziali conflitti tra adolescente e adulto in presenza di obiettivi divergenti, come accade spesso nelle situazioni in cui un operatore si impegna a favorire e sostenere un percorso di cambiamento nei ragazzi. Concentrandosi maggiormente sul “come” anziché sul “cosa” comunicare, il Colloquio Motivazionale si è dimostrato particolarmente adatto nell’aiutare il professionista a trovare quella “giusta distanza” nelle interazioni con gli adolescenti che gli permette di rispettare e riconoscere l’autonomia del ragazzo e allo stesso tempo di svolgere il proprio mandato professionale sanitario, sociale o educativo, favorendo nel ragazzo un cambiamento verso stili di vita e comportamenti più salutari.

Junior etichetta

Questo corso viene riconosciuto come formazione “Junior” dall’Associazione Italiana Colloquio Motivazionale è quindi è possibile accedere ai corsi AICM dal livello senior.

Destinatari

Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!

Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.
Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.

ADOLESCENTI OGGI – Tra disagi e opportunità

Ciclo di Seminari
ADOLESCENTI OGGI
Tra disagi e opportunità

Roma, ottobre – dicembre 2018

Presentazione

L’adolescenza rappresenta da sempre un passaggio lungo, complesso e avventuroso. È il tempo dei grandi cambiamenti e delle trasformazioni continue, è un viaggio tutto da scoprire per chi lo vive, ma che appare sfuggente e inafferrabile all’adulto che lo osserva.
All’apparenza forti e invincibili, gli adolescenti di oggi nascondono insicurezze, debolezze e vulnerabilità che spesso non consentono loro di gestire in modo efficace e funzionale quella carica di energia che li travolge. Con questo ciclo di seminari il Centro Studi Erickson, in collaborazione con grandi voci del panorama nazionale, intende fornire a psicologi, educatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari approfondimenti, strategie e strumenti concreti per affrontare insieme ai ragazzi i momenti di disagio, fragilità o rischio, accompagnandoli in una tappa importante verso l’età adulta.

5 seminari su tematiche adolescenziali frequentabili separatamente o come unico percorso formativo.

ADOLESCENTI INNAMORATI – 6 ottobre 2018
ADOLESCENTI NAVIGATI – 20 ottobre 2018
ADOLESCENTI DIPENDENTI – 10 novembre 2018
ADOLESCENTI VULNERABILI – 24 novembre 2018
ADOLESCENTI SDRAIATI – 15 dicembre 2018

Destinatari
Programma del ciclo di Seminari
Attestato
Sede
Costi, promozioni e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!

Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.
Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.