Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

tutela minorile

L’intervento psicologico con i minori vittime di traumi

Partenza del corso: 9 maggio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrici: Annalisa Vicari e Lucia Monicchi

Tutor: Lucia Monicchi

Presentazione
Subire un trauma è un’esperienza dolorosa e delicata per tutti. Ancora di più per i bambini. Eventi traumatici di vario genere – come maltrattamenti, abusi, trascuratezza emotiva, lutti… – subiti in età evolutiva rappresentano infatti un importante fattore di rischio che può portare allo sviluppo di forme psicopatologiche.
Il corso vuole fornire agli operatori che, a vario titolo, lavorano con bambini traumatizzati un quadro sulle attuali conoscenze cliniche e terapeutiche nell’ambito del trauma.
Tra i punti di forza del corso si segnala il collegamento con il tema dell’attaccamento, alla luce delle teorie psicologiche che hanno dimostrato l’importante correlazione tra l’impatto di un evento traumatico con il tipo di attaccamento del minore. Verranno forniti materiali teorici e pratici per comprendere, riconoscere e intervenire sulla patologia post-traumatica.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Corso assistenti sociali: FaDAS – Formazione a Distanza per Assistenti Sociali

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Partenza del corso: 4 aprile 2017 – 31 gennaio 2018

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì, a partire dal 4 aprile 2017.

Durata: sono stimate 20 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

Autori
A cura del Coordinamento scientifico della rivista «Lavoro Sociale»
Maria Luisa Raineri (Università Cattolica, Milano)
Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Annalisa Pasini (Università Cattolica, Milano)

Tutor:
Silvia Clementi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Presentazione
Il corso – che prevede un totale di 20 ore di formazione – è finalizzato all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e si propone di aiutare i partecipanti:
– a conoscere i principali sviluppi più recenti nella disciplina teorica e nelle pratiche professionali del servizio sociale, a livello nazionale e internazionale (soprattutto europeo);
– a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione al fine di prevenire il burn-out e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo, a livello di base o a livello di coordinamento o dirigenziale.
Per poter rispondere a diverse esigenze di aggiornamento, il corso propone contenuti che coprono le principali aree di interesse per i professionisti. I partecipanti possono definire il loro impegno su ciascuna area a seconda dello specifico collocamento professionale, dei propri interessi prevalenti e delle prospettive di lavoro.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Accreditamento
Struttura e modalità di accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Le comunità per minori: metodologie di intervento, di formazione e di valutazione

Partenza del corso: 2 maggio 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autore: Paola Bastianoni

Tutor: Monia Ciriello

Presentazione
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli educatori delle comunità per minori e delle case famiglie, agli operatori sociali, ai volontari e a chi è interessato ad operare nelle strutture residenziali per minori e per neo maggiorenni le basi concettuali e teoriche, strumenti operativi e metodologie idonee a realizzare interventi quotidiani in comunità con valenza protettiva e riparativa rispetto ai  gravi danni evolutivi e relazionali che subiscono i bambini e gli adolescenti allontanati dalle loro famiglie disadattive.
Nello specifico il corso si propone di favorire nei partecipanti: a) la capacità di comprensione delle dinamiche interne e della struttura relazionale conseguente a esperienze traumatiche familiari; b) la comprensione delle proprie risposte emotive conseguenti all’esposizione a interazioni con bambini/adolescenti con traumi relazionali; c) la comprensione del  potenziale valore perturbativo e riparativo delle relazioni stabilite in comunità; d) la comprensione del ruolo della vita quotidiana nell’attivare interventi educativi quotidiani con potenziale valenza terapeutica; e) la facilitazione nell’acquisizione di metodologie organizzative, progettuali e di valutazione che consentano la co-costruzione tra adulti e minori di progetti educativi personali.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

LA VALUTAZIONE NEL LAVORO SOCIALE CON LE FAMIGLIE E I MINORI. Finalità e strumenti

LA VALUTAZIONE NEL LAVORO SOCIALE CON LE FAMIGLIE E I MINORI
Finalità e strumenti

Sede e date: Trento, 31 marzo e 1 aprile 2017 iscriviti_ora

 

Presentazione

Il tema della valutazione (assessment) nelle situazioni di difficoltà familiare è da sempre oggetto di discussione e rappresenta un compito spinoso per professionisti dell’aiuto come assistenti sociali ed educatori. La valutazione di una famiglia finalizzata all’indagine sociale, così come la valutazione periodica all’interno di un progetto educativo, portano a decisioni e scelte che condizionano la vita dei bambini e delle loro famiglie. La responsabilità degli operatori è alta: cosa bisogna valutare? È opportuno tenere conto del punto di vista dei diretti interessati, ed eventualmente come? Quali sono gli indicatori di rischio e protezione? In che modo si possono mantenere allo stesso tempo uno sguardo critico e un’attenzione alle potenzialità delle persone? A quali modelli si può fare riferimento? A partire da queste domande, il corso vuole fornire strumenti operativi ai professionisti che iniziano a lavorare in quest’ambito.

Obiettivi
Docenti
Destinatari
Contenuti
Metodologia
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

LAVORARE IN COMUNITÀ PER MINORI. Come coinvolgere i ragazzi e le famiglie

 LAVORARE IN COMUNITÀ PER MINORI
Come coinvolgere i ragazzi e le famiglie

Trento, 31 marzo e 1 aprile 2017

iscriviti_ora

 

 

Presentazione

Gli operatori sociali in tutela minori si confrontano ogni giorno con situazioni delicate e complesse, in particolare quando un minore viene allontanato dalla famiglia d’origine. In questi casi la conflittualità tra operatori e familiari può essere molto alta, con ulteriori danni per i bambini e i ragazzi coinvolti.
Il corso mira a mostrare come l’inserimento di un minore in comunità di accoglienza possa lasciar spazio alla promozione di una reale prospettiva di cambiamento della situazione familiare, attraverso il coinvolgimento della famiglia e del ragazzo nella definizione e realizzazione degli interventi di accoglienza.

Docenti
Contenuti
Destinatari
Sede, date e orari
Attestato
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione
Ospitalità alberghiera

Il Colloquio motivazionale con gli adolescenti

Partenza del corso: 7 marzo 2017

Durata: circa due mesi (sono stimate 50 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrice e tutor: Annachiara Scamperleiscriviti_ora


Presentazione
Il Colloquio Motivazionale, un metodo sostenuto da ricerche ed evidenze scientifiche, da anni aiuta operatori con diversi ruoli e in vari contesti a comunicare in modo più efficace e funzionale quando l’argomento da trattare riguarda un cambiamento comportamentale, favorendo un aumento della disponibilità a cambiare del cliente e dimostrando la sua efficacia in ogni fase dell’intervento, dalla prevenzione, alla cura e al mantenimento.
Il Colloquio Motivazionale non consiste in uno stile di intervento terapeutico, bensì in una particolare modalità comunicativa in grado di integrarsi con vari modelli di intervento psicoterapico, di counseling educativo e sanitario, e che per questo si pone come trasversale ai diversi ruoli e alle diverse specificità professionali.

Recentemente si è riscontrato che le caratteristiche di tale metodo risultano particolarmente adatte nelle conversazioni sul cambiamento con adolescenti e giovani adulti, andando a sostenere e stimolare bisogni e competenze chiave in questa fase dello sviluppo, come il bisogno di autonomia, il riconoscimento della propria identità nascente, la necessità di individuare ed esplorare i valori e gli obiettivi personali.
Il Colloquio Motivazionale si è rilevato inoltre particolarmente utile nel favorire i processi di negoziazione e nel ridurre i potenziali conflitti tra adolescente e adulto in presenza di obiettivi divergenti, come accade spesso nelle situazioni in cui un operatore si impegna a favorire e sostenere un percorso di cambiamento nei ragazzi. Concentrandosi maggiormente sul “come” anziché sul “cosa” comunicare, il Colloquio Motivazionale si è dimostrato particolarmente adatto nell’aiutare il professionista a trovare quella “giusta distanza” nelle interazioni con gli adolescenti che gli permette di rispettare e riconoscere l’autonomia del ragazzo e allo stesso tempo di svolgere il proprio mandato professionale sanitario, sociale o educativo, favorendo nel ragazzo un cambiamento verso stili di vita e comportamenti più salutari.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione

 

Praticare l’etica professionale nei servizi sociali.
Dai principi alle decisioni operative

Partenza del corso: 8 febbraio 2016 – 31 gennaio 2017
È possibile iscriversi fino al 5 gennaio 2017

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì, a partire dall’8 febbraio 2016.

Durata: sono stimate 10 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

Costruzione
A cura del Coordinamento scientifico della rivista «Lavoro Sociale»
Maria Luisa Raineri (Università Cattolica, Milano)
Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Annalisa Pasini (Università Cattolica, Milano)

Tutor:
Silvia Clementi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Presentazione

Il corso online si propone di consolidare la conoscenza dei principi di etica professionale del servizio sociale, aiutando il partecipante a contestualizzarli nel quadro dello sviluppo nazionale e internazionale delle professioni di aiuto. Si propone inoltre di sviluppare riflessività sulle questioni etiche: imparare ad identificare i dilemmi etici che si presentano sul campo e migliorare la propria capacità di assumere decisioni argomentate nelle situazioni di incertezza.

Destinatari
Contenuti
Materiali e metodologia didattica
Accreditamento
Struttura e modalità di accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Corso assistenti sociali: FaDAS – Formazione a Distanza per Assistenti Sociali – 2016

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Partenza del corso: 8 febbraio 2016 – 31 gennaio 2017
E’ possibile iscriversi fino al 5 gennaio 2017.

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì, a partire dall’8 febbraio 2016.

Durata: sono stimate 20 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

Autori
A cura del Coordinamento scientifico della rivista «Lavoro Sociale»
Maria Luisa Raineri (Università Cattolica, Milano)
Elena Stanchina (Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)
Annalisa Pasini (Università Cattolica, Milano)

Tutor:
Silvia Clementi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

Presentazione
Il corso – che prevede un totale di 20 ore di formazione – è finalizzato all’aggiornamento professionale tecnico scientifico, e si propone di aiutare i partecipanti:
– a conoscere i principali sviluppi più recenti nella disciplina teorica e nelle pratiche professionali del servizio sociale, a livello nazionale e internazionale (soprattutto europeo);
– a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione al fine di prevenire il burn-out e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo, a livello di base o a livello di coordinamento o dirigenziale.
Per poter rispondere a diverse esigenze di aggiornamento, il corso propone contenuti che coprono le principali aree di interesse per i professionisti. I partecipanti possono definire il loro impegno su ciascuna area a seconda dello specifico collocamento professionale, dei propri interessi prevalenti e delle prospettive di lavoro.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Accreditamento
Struttura e modalità di accesso
Attestato
Costi e modalità di iscrizione

Procedure di servizio sociale nella tutela minorile

Partenza del corso: 31 gennaio 2017

Durata: circa tre mesi (sono stimate 70 ore di formazione online che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica)

Autrici: Francesca Corradini e Maria Luisa Raineri

Tutor: Francesca Corradini

Presentazione
Il corso – rivolto principalmente ad assistenti sociali – è finalizzato ad acquisire conoscenze di base in merito alle principali procedure relative ai percorsi nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie, in particolare nelle situazioni cosiddette “di tutela dei minori”, in cui gli operatori sociali hanno come interlocutore anche l’Autorità Giudiziaria (minorile e/o ordinaria) per i procedimenti di natura civile e/o amministrativa.
Lo scopo del corso è quello di offrire un inquadramento sul piano normativo e procedurale delle principali situazioni e fornire indicazioni di base sugli atteggiamenti professionali da adottare, sulle risorse attivabili e sulle competenze dei diversi soggetti coinvolti, anche attraverso esemplificazioni di casi specifici e letture di approfondimento.

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Accreditamento
Struttura e modalità d'accesso
Costi e modalità di iscrizione