Per informazioni: formazione@erickson.it | tel. +39 0461 950747

Disabilità adulta: dalla Convenzione ONU alle pratiche educative e riabilitative

Corso sempre aperto – 25 CREDITI ECM

Partenza del corso: 19 febbraio 2019

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

Durata: il corso sarà disponibile da Febbraio 2019, sarà possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno fino a Novembre e chiuderà improrogabilmente il 10 Dicembre 2019.  Sono stimate 25 ore di formazione online.

Presentazione
L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di persone nel mondo.

In questo corso on line si cercherà di riflettere sulla tematiche riguardanti le persone con disabilità adulta partendo proprio dalla rilettura della Convenzione Onu e dalla costruzione di un linguaggio comune attraverso gli strumenti dell’ICF; si proporranno la conoscenza di strumenti per il funzionamento e verranno presentati alcuni strumenti di lavoro di tipo educativo e riabilitativo.

Nei diversi moduli del corso verranno proposti documenti per approfondire temi molto presenti all’interno della riflessione di chi lavora con le persone con disabilità adulta: il progetto di vita, il tema dell’occupazione e del lavoro, il dopo di noi e più in generale il tema della qualità della vita.

 Obiettivi:

  • Acquisire una base di conoscenza generale e condivisibile sui temi delle persone adulte con disabilità
  • Conoscere alcuni strumenti di valutazione e i criteri diagnostici finalizzati alla costruzione delle metodologie di base per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità
  • Conoscere i principali elementi relativi all’impostazione di una corretta progettazione educativa e riabilitativa
  • Comprendere quali siano le questioni fondamentali legate allo sviluppo di un progetto di vita

AutoreDiego Giacometti (Ricerca e Sviluppo Erickson)

Destinatari
Programma e contenuti
Materiali e metodologia didattica
Attestato
Struttura e modalità d'accesso
Accreditamenti
Costi e modalità di iscrizione

BONUS DOCENTI. NOI CI SIAMO!
Noi di Edizioni Erickson siamo presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Nell’iscrizione online sarà possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato.
Clicca qui per maggiori informazioni su Erickson e la Carta del Docente.